Enrico Lazzari Blog: il mondo ai tempi del Covid-19 visto con gli occhi di un sognatore "incazzato"
Discussioni & Domande
Questa sezione del Blog è riseravata a chi ha delle domande da porre… E non solo in materia di Poker
77 Replies to “Discussioni & Domande”
Ascoltando amici e adesso leggendo il tuo blog (che è molto bello) ho capito che è possibile giocare a poker anzichè avere un lavoro. Ma un gioco di fortuna come può sostituire un lavoro?
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta:Premessa doverosa: io, anche se gioco con regolarità, ho sempre mantenuto il mio lavoro al quale dò la priorità rispetto al poker. Comunque, credimi, il poker per molti è l’unica fonte di reddito. Ciò accade per un motivo semplicissimo: non è vero che è un gioco di pura fortuna. Certo, a breve termine questa è importantissima, ma a lungo termine fortuna e sfortuna si bilanciano, quindi il risultato finale è strettamente legato all’abilità di fare la cosa giusta nel momento giusto, dopo una ottima lettura dellamano dell’avversario.
ciao lazzaro è da poco che gioco, ho fatto il mio bankroll con sit e tornei da 5 10 euro ho cominciato a fare tornei da 20 euro in su ma non riesco a svoltare a voltre ho paura di giocare,ho preso un paio di tornei che hanno fatto lievitare il mio bank ma non mi senti soddifatto,per favore vedi le mie percentuali su shark il mio nick è panzerotto
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta:Ho visto i tuo grafici e, specie quello limitato ai sit’n go (dato più rilevante per valutare un giocatore), sono davvero belli. Ho notato che sei andato in crisi negli ultimi 200 sit’n go e questo -visti i risultati che ottnevi in precedenza- probabilmente è dovuto alla varianza, ovvero alla percentuale di scoppi che subisci che è più alta del normale. Succede a tutti, è successo anche a me e -avendola gestita davvero male, arrabbiandomi, perdendo il controllo e qundi tiltando- ci ho lasciato 5000 euro.
Pensa che la statistica dice che su 1000 sit’n go la probabilità di avere una bad run (perdita costante) pari a 30/50 buy in è addirittura del 90%. Un ottimo giocatore -e non lo sono stato io- si distingue da uno bravino anche nel saper ben gestire questi momenti.
Ho visto che hai ancora un ottimo bankroll, addirittura sproporzionato peri sit’n go da 20 euro. Eppure ti preoccupi vedendolo ridimensionarsi, quindi deduco che hai progetti diversi dal poker per almeno parte di quelli. La paura di riperdere quanto hai vinto ti fa quindi giocare legato, non tranquillo, e questo è un grave handicap al tavolo. Te lo dico per esperienza personale, perchè è quello che sto vivendo io in questi giorni, quando dopo la pesantissima bad run in cui riuscivo a vincere solo il 17% degli all in, le percentuali di all-in vinti e persi si sono pressochè allineate alla statistica ma io non riesco ancora a giocare tranquillo. Reduce da un mese e mezzo in cui partivo con percentuali di vittoria del 70% e regolarmente mi ritrovavo out, non riesco a sentirmi sicuro e, quindi, non ho ancora riniziato a giocare seriamente e ai livelli massimi di buy-in.
Oreste, anche tu hai bisogno di riacquistare la sicurezza -nei tuoi mezzi- che hai perso in questi ultimi 200 sit’n go sfortunati. Per quello che ho potuto dedurre dai tuoi grafici (specie quello delle Roi nei sit’n go) sei un ottimo giocatore. Devi riconvincerti di questo prima di poter tornare a vincere con regolarità. Per farlo io ho iniziato a prendere la statistica di ogni mano giocata in all in (in sezione guide trovi materiale e istruzioni) per capire se perdevo perchè giocavo male o se, invece, perdevo perchè ero in un periodo sfortunato. Ti consiglio di farlo anche te e di analizzare alla fine ogni sessione che hai giocato. Un buon giocatore, un giocatore vincente riesce a partire in svantaggio negli all-in non più del 20/25% delle volte, mentre coin-flip e show down in vantaggio devono almeno essere simili, meglio se i primi sono di più. Se con queste percentuali perdi, in linea di massima non è colpa del tuo gioco ma sei in varianza negativa e non devi far altro che rallentare, magari stare senza giocare qualche giorno. Se invece queste percentuali sono eccessivamente sbilanciate verso i coinflip o, peggio, verso all-in in svantaggio, devi rianalizzare il tuo modo di giocare. Alla luce di tutto questo, io fossi in te farei così: aspetterei a fare il salto verso i sit’n go da 20 euro (soltanto perchè ho capito che non li giochi tranquillo) e quindi lascerei un bankroll adatto a quelli da 10 (1000 euro sono più che sufficienti) prelevando tutto il resto e ponendomi l’obiettivo di arrivare (solo con i sit’n go) a 2000 per poi fare il salto di categoria. Inoltre, inizierei a tenere le statistiche degli all-in per capire, a prescindere dal fatto che vinco o perdo, come gioco. Se queste mi confermano che gioco bene ma sono solo in periodo sfortunato non mi preoccuperei più di tannto e continuerei a giocare come sempre in attesa che la bad run lasci il campo (come d’obbligo) all’hot run! Se poi vuoi perfezionare la tua tecnica ti consiglio “Sit’n go stategy”, ottimo libro di Collin Moshman, oggi tradotto in italiano e in vendita anche on-line. In bocca al lupo
Ciao, volevo chiederti come analizzare e che ne pensi della mia statistica
RAPPORTO FRA VITTORIE E PREVISIONE STATISTICA
1,6 % dato da all in vattaggio 8 vinti 0 split e 2 persi
coinflip 1 vinto e 2 persi e svantaggio 1 vinto 1 split e 1 perso.
Grazie.
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta: 15 mani sono davvero poche per poter fare una analisi: ne servirebbero almeno 500. Comunque, i dati che puoi trarre da queste poche mani sono essenzialmente due: non sei stato né fortunato né sfortunato, ma hai vinto quanto era giusto che vincessi (hai subito “sculate” perfettamente nella media e ne hai fatta una in più del dovuto, ma perdendo un coinflip di troppo); hai giocato bene, senza rischiare troppo e leggendo bene gli avversari, visto che sei partito dominato soltanto in 3 mani su 16.
La bassa percentuale di all-in fatti partendo sotto, però, mi fa anche pensare che in bolla, quando i bui sono alti rispetto allo stack, forse giochi un po’ troppo chiuso… Deduco che hai chiuso in attivo la sessione di gioco in questione.
kikasso: Buona analisi, in effetti ho chiuso in prima posizone in ben 3 tavoli da 9 e un 5 posto, è giusto …
Chi è il pesce??
Ieri sera ho giocato un torneo da 9. Al tavolo erano presenti due giocatori stile maniac.
Nelle prime 10 mani sono andati all preflop circa 6 volte a testa per poi scontrarsi tra loro
con A3 e A8, il 3 al flop ha deciso.
Il giocatore rimasto poco dopo ha chiamato un all pre flop per 1000 fiches con j8 prdendo contro Ak.
Poco dopo sul mio grande buio mi trovo con in mano KQ.
Il suddetto giocatore primo a parlare punta 120 (buio 15/30), tutti foldano e decido di giocare.
Flop JJ7 con due :picche e un j :fiori . Lui punta 90, io non credo abbia un j e suppongo abbia al massimo un A7 e decido di chiamare. Al turn esce un 10 :fiori dandomi un progetto di scala bilaterale, io cecco lui anche. Il river è un A di nuovo a fiori.
Ho scala in mano e suppongo di essere in vantaggio, sono sicuro che lui punterà in ogni caso per questo cecco, lui va all.
Non avrei voluto un all, ma son sicuro che non abbia full se no sarebbe un giocatore veramente indecente, e la mia valutazione A7 tornerebbe in pieno. C’è anche un colore possibile però….. dato dal turn e river….. penso un pò e opto per A7 e chiamo.
Fuori, lui ha 93 :fiori .
Sono io il pesce?? Ovvio che in questo caso ho sbagliato (ho perso), mi chiedo dovevo foldare subito dopo il flop? (aveva 93) o cosa?
Saluti.
Grazie.
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta: Secondo me hai commesso due errori. Il primo stanell’aver fatto call inizialmente, preflop, ad un suo raise 4x da Utg con kq. Certo, belle carte… Ma analizziamo bene la situazione: bui 15/30, sei di BB quindi dopo l’uscita del flop completamente fuori posizione essendo il primo a parlare. Per di più, trovandoti a giocare contro un avversario praticamente illeggibile visto che gioca aggressivo con un range di mani ampissimo. Contro questi avversari è rischiosissimo anche giocare un QQ non settato al flop. Alla luce di tutto questo io avrei facilmente foldato il mio KQ off. Una volta uscito il flop hai fatto, secondo me, il secondo errore. Dovevi chiederti, infatti, perchè il suo bet era inferiore del precedente raise. I casi potevano essere due: o aveva centrato il tris di J e cercava di incrementare il piatto o, invece, non si sentiva per nulla sicuro ma, da fish, ha voluto provare una continuation bet rischiando il meno possibile. In tal caso, essendo impossibile diversamente leggere la sua mano, o passavi le tue over card (io lo avrei fatto senza esitare un istante, visto che eri sotto anche se avesse avuto, come credevi, A7) o rilanciavi 3x il suo bet per acquisire elementi di valutazione e sfruttare la debolezza che aveva dimostrato con la puntata inferiore al raise precedente. Probabilmente, non avendo nulla in mano avrebbe passato. Una volta uscito il turn, invece, ogni tua giocata sarebbe stata ininfluente visto che lui si trovava sia scala a incastro che 4/5 di colore e, da fish che è, non avrebbe mai più mollato quel piatto. Infine, dopo il river, niente poteva farti credere che lui avesse colore, ma neanche nulla che ti poteva spingere ad escluderlo, situazione questa sempre da evitare con puntate ad hoc da fare in precedenza.
ciao,volevo farti una domanda,siccome ho vinto un sit e mi son qualificato x un torneo dal costo i 100 euro,x san remo,volevo sapere se lo faccio e x caso,dico x purissimo caso dovessi vincere la qualificazione x san remo,se non posso andarci x problemi lavorativi,i soldi mi vengono cmq accreditati sul mio conto?mi puoi ris su facebook,sono maurizio di gregori,grazie e ciao
Ciao Enrico, complimenti per il blog.
Potresti darmi qualche dritta, magari dopo avere dato un occhio alle mie statistiche
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta: Innanzitutto sei in positivo, in guadagno, e questo è importante. Ma al tempo stesso va notato che sei in attivo soltanto grazie ad un bellissimo piazzamento ottenuto in un freezout, che ti ha fruttato circa 2500 euro. Per analizzare il tuo tipo di gioco, quindi, prendo in considerazione soltanto i sit’n go e, immediatamente, noto due particolarità: le inclinazioni, sia verso l’alto che verso il basso, sono molto marcate (ripide per intenderci) e, seconda particolarità, giochi in maniera disordinata e fuori bankroll.
Dunque, deduco che giochi bene quando resti calmo, ma il tilt non lo sai evitare. Inoltre, hai ottime roi nei sit’n go da 70/75 euro, che mi sembra siano dei single table su GiocoDigitale. Dovresti però avere, se non hai mai fatto cash out, un bankroll di circa 3500 euro, che mi sembra un po’ troppo piccolo per giocare regolarmente a buy-in da 70 euro fra i “never fold” di GiocoDigitale, dove le bad run sono notoriamente più pesanti che su altre poker room.
Relativamente al tuo tipo di gioco posso dedurre ben poco, invece. Mi sembra che tu sia migliorato parecchio dall’inizio, anche se sei in un memento non felice, ma gestito meglio della bad run iniziale.
Il consiglio che ti dò è di giocare a 20 max 30 euro, un tavolo per volta (almeno per un paio di settimane) prendendo nota delle particolarità di chi ti trovi di fronte. E di farlo scegliendo una categoria di buy-in senza saltare dall’uno all’altro e, al tempo stesso, di giocare single table, dove ho l’impressione che giochi meglio che nei multi. Inoltre, anche a te consiglio di leggere “Sit’n go Strategy” di Collin Moshman, che puoi acquistare anche on line in italiano dal link che trovi nella sezione “Guide e Consigli” di questo blog. Grazie dela visita e in bocca al lupo!
Vorrei sapere un tuo parere su cosa è emerso, ovvero il caso crisbus…… è stato messo un post in cui uno si lamentava del fatto che dopo un rilancio di crisbus con 77 lui stesso diceva tramite messanger all’avversario di foldare e che aveva 77……. pensi che sia prassi dirsi le carte via messanger?? non è barare??
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta: Premetto che non conosco personalmente Crisbus, ma l’ho spesso incrociato ai tavoli, ci ho spesso chiacchierato nella chat del tavolo (quella reglare e legale per intenderci) e l’ho sempre reputato un avversario corretto. E, nonostante sta ca**ata che ha fatto, continuo a reputarlo tale.
Chi ha giocato spesso contro di lui o grindato ai 100 euro di Gd può certamente capire perchè.
Fermo restando che è stato colto in fallo e giustamente punito, non sono affatto convinto che quanto accaduto sia successo spesso. E per un motivo semplicissimo: non gioca un tavolo o due per volta. Crisbus, Cristiano, grinda almeno 8 tavoli in contemporanea. Pertanto gli sarebbe impossibile giocare e usare sistematicamente msn o skype, se non in audio, ma non mi sembra sia questo il caso.
Cmq, giusta la punizione secondo me esemplare che ci conferma la serietà di GiocoDigitale e dei suoi responsabili. Inoltre, credo che Crisbus non avrà remore, quando tornerà a giocare dopo il ban, a scusarsi con tutti per l’ingenuità commessa.
Iella nera o fantascienza su gioco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come è possibile che abbia perso gli ultimi 14 all consecutivi in cui partivo in vantaggio…..
Di questi 14, 10 erano superiori al 90% e ben 4 sopra il 95%……..
Per farti capire l’ultimo testa a testa che ho giocato ho perso con in mano 96 flop 964
vado all e mi chiama girando k5, ?? turn 4 river 5……. la mano successiva esco con Ak
flop Akk lui all chiamo gira 10 10 turn 10 river 10…… e che cavolo, sinceramente comincio a non credere ai miei occhi.
Scusa k5….. turn k
sei in pienba bad run… stacca per qualche giorno o al limite gioca solo un tavolo per volta e bassissimo buy-in per vedere quando ti lascuia la sfiga… capita a tutti, tranquillo… magari stacca qualche gionro da gd e apri conto su ps.it giocando un po’ li.
Ciao Enrico,
volevo farti i complimenti per il tuo sito e per i tuoi risultati ottenuti, e volevo sottoporti un paio di domande riguardo alla nostra passione ( anche io gioco su gd e ps e non sono migliore di te).
Mi sono permesso di guardare i tuoi risultati su gd ed in effetti vedo che vai abbastanza bene anche se dopo tutto il lavoro da te svolto pensavo che avresti avuto un profitto migliore nei sit (il 7% non è altissimo), poi non capisco una cosa , tu consigli di iniziare l’avventura con 100 euro, pero poi vedo che te fai sit da 100 e sicuramente se non hai un bankroll di 10000 euro non dovresti farlo? giusto? e se suggerisci di caricarne 100 e sei in attivo di 2600 al massimo se sei stato corretto con quello che dici ne avresti 2700 dunque solo 27 buy in.
su ps invece giochi sit da 5 euro fino a 30 senza avere i buy necessari credo?
insomma credo che tutti siamo in grado di dire cosa bisogna fare per essere un giocatore di poker perfetto, tutti abbiamo letto dei libri o studiato su internet, pero siamo umani ed è molto difficile rinunciare a giocare quando si a voglia di farsi un sit da 100 o di fare un torneo anche se di certo non è alla nostra portata di bankroll.
per concludero volevo dirti che spero che diventiamo buoni amici anche perchè io come telavoro nel mondo della comunicazione ma scusami se ti critico ma anche io dopo 4 anni di poker posso dirti che in teoria posso essere il miglior maestro ma in pratica sono un giocatore d’azzardo purtroppo stupido che ha giocato circa 250000 euro su gd e sta sotto di 4000…. insomma un roi del-1% dovuto solo ed esclusivamente ad una male disciplina del bankroll.
Ciao e spero di non averti dato fastidio cmq. complimenti per il sito.
tornerò presto qua ciao
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta: Ciao Domenico, grazie della visita e grazie per l’ottimo contributo che dai al confronto con questo tuo intervento. Prima di risponderti nel dettaglio è doveroso sottolineare un paio di cose. E precisamente: in questo blog parlo esclusivamente della mia attività sui .it e, quindi, relativamente ai bilanci prendo in considerazione soltanto quanto fatto dal 23 (o 27 non ricordo) settembre 2008, giorno in cui ho fatto la prima partita “real money” sulle poker room .it. Quando, invece, si parla di bankroll si intende il totale del “conto-poker”, ovvero la somma dei soldi presenti nei conti-gioco di tutte le poker room.
Altra cosa importante da considerare è che sharkscope non prende in considerazione i bonus classifiche e i rake-back e ha iniziato a monitorare con precisione i sit’n go di Giocodigitale solo verso la fine di ottobre, dopo un periodo di test che, di fatto, “dimenticava” almeno 3 sit su 5. e, quiindi, non ha preso in considerazione il periodo di maggior profitto, ovvero il primo mese di gioco quando, ricordo, talvolta si andava Itm nei sit’n go da 3 tavoli con buy-in da 20 euro, senza aver ancora giocato una mano, con il “sit-out” per intenderci. Inoltre, solo dalla fine di novembre ha iniziato a tracciare anche i tornei (freezout), dove nei primi mesi tutti coloro che sono arrivati al .it dopo aver giocato sui .com hanno fatto ottimi guadagni.
Premesso questo mi è doveroso ripercorrere la mia “vita” su Giocodigitale. Ho versato a fine settembre una piccola cifra (non ricordo se 50 o 80 euro) iniziando a giocare sit da 5 euro e triplicando questi 80 euro in poche ore. Sono quindi passato subito a quelli da 10 e, una volta arrivato a 500 ho fatto il salto verso quelli da 20. Lì -sbagliando- sono rimasto fino ai primi di novembre prelevando -e spendendo- 500 euro ogni volta che arrivavo a 1000 euro nel conto di Gd. Quello è stato un grande errore perchè dovevo arrivare a 2500 e fare il salto ai sit’n go da 100 euro subito. Ma anche questo è causa della scarsa esperienza che avevo all’epoca. Poi, mi sembra verso metà novembre, ho vinto un freezout e il conto gioco di gd è lievitato, in un colpo solo fino a circa 4000 euro. Lì ho deciso di provare il salto di livello ai sit da 100 euro, ponendomi il limite di 20 partite per poi fare un bilancio e valutare se rifare il level down o restare a giocare li fra regular dai nomi anche blasonati.
Il periodo di prova -durato 2 giorni- è andato benissimo (+1.080 euro per roi del 27%). Ho quindi deciso di restare a giocare a quel livello, cimentandomi anche nei freezout dallo stesso buy-in, fino a quel momento evitati. Al 31 di novembre l’utile mio su GiocoDigitale era di circa 10.000 euro, a fronte dei 5.000 registrati da sharkscope. Poi in dicembre ecco una bruttissima bad run -gestita molto male- in cui ho lasciato 5000 euro e dalla quale non mi sono ripreso fino a febbraio, chiuso con un utlile -sempre relativamente a GiocoDigitale- di circa 2700 euro. La prima settimana di marzo ho inoltre infilato una striscia negativa, senza mai andare Itm, di ben 50 partite, ma questa volta vedendo scoppi incredibili e continui ho immediatamente fatto level down e ridotto la mole di gioco, fino a decidere di staccare del tutto da Gd per passare su un’altra .it. Nonostante tutto, considerando i rake-back e i bonus, al quel momento il mio saldo dell’attività su Gd era di circa 9000 euro, dopo aver toccato un picco massimo, in dicembre, di +12.000 euro.
Con Peoples dal software ingiocabile, Bwin semideserta, Sisal e Better deludenti ho optato per pokerstars dove ho versato 100 euro non con l’intento di iniziare a giocare seriamente ma solo con quello di monitorare il livello dei player e valutare se anche li potessi contare su una certa superiorità verso gli avversari ho quindi iniziato giocando in maniera disordinata a diversi buy-in proprio per vedere chi avevo di fronte ai diversi livelli. Nei primi giorni ho chiuso in settima posizione un Sunday Special incrementando il mio bankroll di 1000 euro in un colpo solo. Purtroppo, ho subito realizzato che non è possibile, su ps.it, grindare ai sit multitable, specialità dove ottengo i migliori risultati, e quindi ho deciso di provare a giocare i single, tipologia che proprio non digerisco e dove ho roi negative in tutte le poker room dove sono registrato. A fronte del passivo in questi sit single table ho fortunatamente ottenuto molti ottimi piazzamenti e diverse vittorie nei tornei che mi hanno permesso di registrare un discreto attivo totale nonostante il passivo dei sng dove perdo circa 1000 euro (anche se sharkscope ne ha dimenticati diversi dandomi un passivo minore). Oggi, alla luce dei freezout chiusi in itm (gli ultimi: l’altro ieri un 1° in quello da 20 euro delle 15 e 30 che i ha fruttato 570 euro e stanotte la vittoria di quello da 50 dell’una che mi ha dato 850 euro) ho un discreto bankroll anche su Pokerstars.it dove, comunque, non arriverò a giocare regolarmente sit da 100 euro sng perchè non avrei vantaggio sugli avversari ma mi concentrerò sui sng da 10/20 euro con il solo fine di imparare a giocare quel tipo di sfide. In attesa di più appassionati dei multitable di alto e medio buy-in, i concentrerò, invece, sui tornei (freezout) da 20 a 100 euro dove il livello medio è ampiamente alla mia portata. Quindi, nei prossimi giorni ricomincerò a giocare seriamente (avevo bisogno di staccare per recuperare fiducia dopo un periodo un po’ complicato che mi aveva portato a giocare poco bene) nei tornei di Ps.it e Gd.it e nei sit’n go multiable di Gd da 20/50 euro per poi tornare a quelli da 100 una volta ripresa la fiducia nei miei mezzi.
Se la legge lo permettesse, inoltre, mi piacerebbe giocare “cash” sui .com dove, quando si poteva giocare, ottenevo ottimi risultati e sono convinto che oggi potrei, mediamente, guadagnare circa 4000 euro al mese giocando cash 1/2 su ps.com, 8 tavoli contemporanei entrando con 200$ in ognuno ed uscendo non appena raddoppiato. Ma purtroppo non si può giocare dall’Italia su .com. 😉
Complesso il discorso sulle roi. Concordo con te: il 7% è molto deludente. Ma analizza bene il mio dato. Ho avuto due bad run quasi consecutive e dopo la prima non ho più giocato con assiduità e regolarità, decidendo di aspettare che al randomizzatore di GiocoDigitale passasse l’odio nei miei confronti 🙂 . Adesso ho piano piano riiniziato a interrompere il costante trend verso il basso del mio grafico dei sit. Nei prossimi giorni riproverò a giocare ancora su Gd e se rilevassi statistiche delle mani conformi alla previsione (ovvero vincere almeno 3 volte su 4 con AA o KK; 1 su 2 nei coinflip, ecc…) riprenderò a pieno ritmo e vedrai il mio grafico risalire, al pari delle roi che, prima delle due bad run, si erano attestate intorno al 25%. Se devo fare una previsione, nel più lungo termine, le mie dovrebbero attestarsi intorno ad un 18% nei sit’n go da 2 o 3 tavoli, dove oggi -a dire il vero- non ho il 7% di roi ma il 14%.
Alla luce di tutto questo, ti confermo che ho sempre giocato in bankroll e che, al momento, ho un bankroll totale che mi permetterebbe di grindare “in sicurezza” a sit’, go da 700/1000 euro. Relativamente a te, non scoraggiarti. Rimboccati le maniche e rinizia, con calma, pazienza e disciplina. In bocca al lupo!!!!
ciao enrico e grazie per la tempestiva risposta ……
la mia non voleva essere una critica ma forse solo una piccola constazione visto che sono uno che ha bisogno di consigli e che se dovevo prendere te come esempio non riuscivo a capire come potevi ottenere 100 buy in partendo con 100 euri.
ora ho capito le tue basi di partenza e vengo subito al punto:
Ho il conto a 0 euro e sono sotto di 4000 ma tieni presente che il mio grafico è stato al massimo negativo ora ma è stato anche in positivo di 5000 euro con i soli sit.
Dunque si arriva alla conclusione che io come tutti so essere un buon giocatore nei buoni motivi e so salire anche di molto ma purtroppo non so gestire i momenti di tilt e quando scendo faccio veramente brutte cadute.
ora per riniziare ovviamente non posso partire dai 100 euri che tu co0nsigli in quanto non avrei le giuste motivazioni per applicarmi io gioco di media 24 36 55 a seconda della mia banca e dei miei momenti.
Appurato che il mio difetto peggiore è non gestire i momenti di tilt e non saper dire basta ( in una sera sono sceso di 2200 ), credo di aver trovato una buona soluzione e sarei lieto di sapere il tuo parere ovviamente ti terro informato per tutto il mese di maggio tramite grafici ed altro.
VERSERO EURO 300 E GIOCHERO SIT DA UN MINIMO DI 24 FINO AD UN MASSIMO DI 55.
OGNI QUAL VOLTA ARRIVERO A QUOTA 500 EURO FARO UN CASH AUT DI 200 EURO.
questo ragionamento perchè… spesso quando vinco in questi sit mi vado a fare i cento o i 75 che non sono alla mia portatata e poi cosi facendo i vedro quasi sempre nel mio conto 300 euro ed essendo uno che fa dai 15/20 sit al giorno non avro sicuramente la voglia di investire tutto in un solo sit.
credo che questo sistema di sicuro limiti i miei tilt perchè mi prefiggero di caricare non piu di una volta a settimana e poi mi metta in cassaforte le vincite.
te cosa ne pensi???????? secondo te come posso tentare a ripartire????
non ti do il mio nick solo perchè questo è un forum pubblico ma te lo mandero poi in privato.
cmq sit fatti 3800 roi del -2% media sit 33 euro totale negativo -3700.
con questo sistema credo di poter dominare i miei tilt, mentre con un bankroll di 1000 euro io non riesco a giocare 10 euri.
ciao e grazie per prima
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta: Io proverei a differenziare giocando -almeno all’inizio- su anche un’altra poker room, ad esempio Pokerstars.it. Mi sembra di avere capito che tu prediligi i sit single table, quindi pokerstars è ottima. Non condivido, invece, il tuo metodo di gioco che hai descritto. Secondo me l’obiettivo di ognuno deve essere quello di arrivare a grindare al massimo livello, fra quelli ovviamente dove si incontrano avversari alla nostra portata. Inoltre, non sono d’accordo neppure sui “salti” fra alcuni livelli, perchè questo ci porta a giocare contro avversari che non conosciamo.
Io, se fossi nei tuoi panni, verserei 200 euro su GiocoDigitale e 200 euro su Pokerstar e inizierei in ambedue le poker room a giocare sit sng da 10 euro, con il primo obiettivo fissato in 400 euro per passare a quelli da 20 euro. Li mi porrei un secondo target: 1000 euro per fare il level up ai sit da 50 euro e, successivamente, cercherei di arrivare a 2000 per fare l’ultimo salto, quello dei sit da 100 euro. Inoltre, terrei statistiche differenziate fra turbo e non turbo, così da sapere dove ho risultati migliori ed evitare gli altri. Se giochi sit multitable, invece, i target descritti sopra vanno aumentati almeno del 50%, meglio se del 100%.
Mi hai detto che non ti stimolerebbe giocare sit da 10 euro. Forse è vero (io li ho giocati su ps.it con lo scopo di capire dove sbagliavo visti i pessimi risultati miei nei single table, e ti dirò che non mi sono affatto sentito frustato a farli) che non è troppo stimolante, ma stimolante diventa la sfida: raddoppiare il bankroll!!!
Io, fossi in te, farei così, e i primi cash out li farei soltanto per le cifre eccedenti i 3000 euro, cifra necessaria per grindare al livello dei sit da 100 euro. Se, invece, dopo un level up vedi che i tuoi risultati non sono buoni, non esitare a fare level down nuovamente. Oggi, specie su Giocodigitale e Pokerstars.it il livello medio dei player si è alzato notevolmente e i sit da 100 euro sono praticamente giocati solo da regular e professionisti, niente a che vedere con il livello di ottobre, novembre e dicembre 2008, quando si andava a premio con il sit out.
Altro capitolo: il tilt… Purtroppo quella fase è una fase che anche io non gestisco al meglio, quindi faccio fatica a consigliarti. Io, nell’ultima, ho fatto così: ho ridotto la mole di gioco e ho fatto un paio di level down.. poi visto che durava ho staccato del tutto, entrando di tanto in tanto (una volta ogni 2 o 3 gg) e iscrivendomi a 4 sit dal buy-in bassissimo, solo per vedere se riuscivo a vincere in base a media statistica delle mani. Fino a che ciò non succede per almeno due serie da 4 sit di fila, in due giorni differenti, non rinizio a giocare. L’ultima mia bad run è stata impressionante: 50 partite senza mai andare Itm, ma ci ho lasciato “solo” 1000 euro scarsi… a fronte della precedente, meno brutta, ma costata al mio bankroll ben 5000 euro.
In bocca al lupo
Enrico
CIAO ENRICO,
Ho provato la tattica da me illustrata e per ora il rendimento è stato negativo diciamo che in tr giorni ho caricato 3 volte e sono una volta ho fatto cash aut per un totae di – 100 euro. Bo forse è solo un momento no oppure sbaglio qualcosa ma vorrei capire bene cosa visto che essendo abbonato a sharkscope noto gente ai tavoli contro me di gran lunga piu scarsi ma incredibilmente con risultati migliori.
Personalmente in 7 mesi di attivita su gd ho avuto solo un mese in attivo….. ma di molto in quel mese ho vinto il torneo di halloween e due dei vecchi pokeroni da 100 per un totale di circa 6000 euro + 3700 euro fatti nei sit insomma un mese da piu di 10000 euro che ovviamente su sharke non sono presenti i tornei.
Da quel mese in poi non sono piu riuscito aq farmi valere su gd e sinceramente non capisco il motivo di questi miei scarsi risultati, ok ci sta forse che il livello di gioco si sia alzato, ci sta il fatto che magari prima avevo un ottimo bankroll ma la cosa grave è che prima giocavo 5 sit insieme e andavo a punti ora non ci si riesce neanche con 2 sit e con sharke aperto accanto.
il libro che tu consigli l’ho letto ed è molto bello e intuitivo ma resta il fatto che io sono 6 mesi che non ho risultati e alla fine qualcosa sbagliero????????????
Sinceremente non penso di essere scarso altrimenti non avrei fatto un mese da – 4000 a+ 3700 solo con i sit pero qua la musica è sempre la stessa da sei mesi tutti segni —-
cioè nonostante abbia aumentato gli studi peggioro e neanche immagini cosa darei per chiudere un mese con un segno + fosse anche di dieci euro ma in positivo.
fortunatamente guadagno bene e non ho bisogno del poker per vivere anche se a novembre di soldi del poker ne ho spesi tanti.
ti mando il mio nick su gd (GAZZA) magari già mi conosci, spero che possa analizzare un po i miei grafici e darmi qualche consiglio per fare un maggio con un segno +.
p.s. su sharke mancano i tornei pokeroni di ottobre pero un’idea puoi fartela.
Spero che tu possa darmi qualche consiglio e farmi capire se ci sta speranza nel poter continuare a giocare, io non pretendo di vincere pero ho una grande passione per il poker e non accetto di essere battuto da barbari in continuazione.
ciao Enrico e scusa se sono stato troppo lungo ma credo che per te questo sia un bel caso
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta: Ho analizzato i tuoi grafici di Shark e ho subito notato una cosa: nei sit multitable hai risultati peggiori che nei tavoli singoli. Quindi il primo consiglio che ti dò è di tagliare del tutto la partecipazione agli mmt giocando solo sng. Il secondo consiglio è di provare a chiudere, per un paio di settimane, con GiocoDigitale (che comunque a mio parere resta la migliore poker room .it, anche per la considerazione che i dirigenti riservano al giocatore e ai suoi diritti) e di aprirti un conto su Pokerstars.it. Ti consiglio di versare subito 400 euro così da ottenere il bonus del 100% sul primo deposito (che non è poco!) e di concentrarti sui sit’n go single table da 10 euro non turbo (ma a questo buy-in anche turbo) o da 20 rigorosamente non turbo.
Gioca molto chiuso all’inizio fino a che i bui non arrivano a 100/200 o non rappresentano il 10% del tuo stack. Poi mano a mano, considerando la posizione che hai, apllarga il tuo range di gioco e diventa più aggressivo (ovviamente se hai stack per farlo, perchè se sei con stack pari o inferire a 15 volte il BB o passi o fai all in).
Relativamente al tipo di gioco faccio fatica a capire dove sbagli non avendoti visto giocare. Ma posso dirti che l’errore che fanno in tanti è quello di non fare differenza, nel valutare la propria mano, fra lanciare un all-in o callarlo. Hai mai passato un Aq su un all in lanciato da un altro giocatore? Talvolta è opportuno farlo. Mentre è tassativo passare una coppia inferiore a 99 sull’all-in di un avvrsario. Da posizione, invece, con bui importanti, 77, 88 e così via sono mani che giustificano la pushata in all-in.
Per capire il tipo di puntata fare, se passare, callare o fare un reraise all in, c’è un ottimo “simulatore” su intellipoker.it (o .com, non ricordo). Non puoi certo usarlo ogni volta essendo un po’ macchinoso introdurre i dati necessari, ma è utile fare alcune prove per capire come giocare nei diversi momenti e dalle diverse posizioni nei sit’n go.
Per ora concentrati solo ed esclusivamente sui sng ed evita mmt e tornei. Non trarre bilanci definitivi prima di aver giocato almeno 300 sit e applica quanto letto nel libro di Moshman.
Secondo me se giochi concentrato (spegnendo il telefonino, la tv ed evitando di fare qualunque altra cosa mentre giochi) puoi ottenere buoni risultati, ma non avere fretta di salire di livello e ricorda che quando sei corto e devi per forza giocarti un all in, è molto meglio 57 suited contro un solo giocatore che K 10 off o 88 contro 2 avversari.
CIAO ENRI,
E mille grazie per l’analisi da te fatta e per il tempo che dedichi a noi pivelli e credo di doverti chiedere scusa se inizialmente non ti ho giudicato un grande giocatore ma facendo un giro dettagliato neltuo sito ho caito chi realmente sei e con quale passione vivi il poker, ho solo qualche piccola domanda da porti:
– visto che hai analizzato il mio grafico per un giocatore come me con un roi del – 2% mi servirà molta piu applicazione per arrivare almeno a zero o a + 1%???????? ~ Risposta: Non sarà difficile risalire nel Roi. E ricorda che il Roi non dipende dal buy-in. Ma non avere fretta…
-ho scaricato la tua tabella mensile e la trovo molto utile (la utilizzero per tutti i mesi), ma non capisco il perchè ti appunti tutti gli all inn che fai???? a cosa serve????? alla fine non potrai mai ricordarti se hai chiamato te o se sei stato chiamato? o quante persone erano coinvolte? o perchè lo hai fatto????? non capisco l’utilità di questo tuo appunto… ~ Risposta: Lo faccio perchè Gd non ha la history hand (storia delle mani), importante per analizzare le sessioni di gioco e capire perchè si è vinto o perchè si è perso. A me, come vedi dal mio grafico sharkscope, è successo un po’ come a te: da vincite a tre zeri sono passato a perdere costantemente per un lungo periodo. Dovevo capire perchè perdevo: perchè il livello si era alzato e il fish ero diventato o, invece, era soltanto un interminabile periodo sfortunato? La risposta me la hanno data quelle statistiche degli all in e mi hanno confermato che perdevo perchè, pur giocando bene, non vincevo secondo quello che statistica dice che avrei dovuto vincere, ma molti all-in in meno. Quindi in quel caso non mi servive sapere se ho chiamato o sono stato chiamato, ma soltanto quante mani avrei dovuto vincere secondo statistica e quante, invece, ne ho realmente vinte. Per utilizzare al meglio quei fogli exel guarda nella sezione “Guide e consigli” di questo blog
-per finire io non so spiegarmi il motivo perchè in mese sono salito di tanto e poi ho avuto una discesa costante? non credo che ho peggiorato il mio gioco? è veramente inspiegabile sta cosa. ~ Risposta: Il livello medio dei giocatori di Gd si è sensiblmente alzato rispetto i primi mesi, ma un calo così costante mi fa credere che, forse, hai cambiato qualcosa nel tuo modo di giocare. Impossbile, comunque, risponderti su questo quesito
Per quanto riguarda gli studi sono abbastanza formato diciamo che so ben valutare la stategia dei bb, so fare dei buoni e furti e controfurti, so bleffare e svelare dei bleff ma spesso quando faccio degli all inn capisco che sono avanti ma non so di preciso quanto, mi spiego meglio sulle mani di partenza non so esattamente il valore della mano e sinceramente non ho mai trovato nulla di interessante riguardo i valori delle mani, un ak contro un aq so che sono in vantaggio ma non so di quanto un 55 contro un ak so che presso a poco siamo alla pari ma non di preciso di quanto e forse questa è una delle cose che mi manca di più…. sai per caso dove posso approfondire questi studi??????? ~ Risposta: Eccoti qualche link: calcolatore percentuali; guida su come calcolare velocemente odds;suggeritore di puntate;
Ti faccio i complimenti per il tuo costante impegno che dedichi a questo mondo e spero che tu possa aiutarmi a tornare un giocatore disciplinato…. obbiettivo minimo roi a 1%.
cerchero’ di seguire i tuoi consigli anche se sarà un po dura abbassare il buy in e non fare sit turbo ma voglio crederti e spero che questo sia solo un purgatorio…..
Spero di risentirti presto ciao Enrico e grazie per i consigli. ~ Risposta: Grazie a te per aver portato uno spunto di approfondimento importante per questo blog e, spero, per tanti altri visitatori.
ciao enrico,
ho aspettato qualche giorno nel risponderti perchè non ancora ben consapevole di cosa stavo facendo ed ora che sono al giorno 4 di disciplinina ho deciso di mandarti qualche piccolo risultato.
Grazie hai tuoi consigli e alla tua positiva esperienza ho deciso di rimboccarmi le maniche e di ripartire come un cristiano normale evitando colpi di testa e di tastiera….
in 4 giorni ho fatto circa 80 sit con buy-in inferiore a 5 euro e i risultati non si sono fatti attendere…
grazie alla tua tabella excell ho potuto costatare che in tutti e 4 i giorni sono stato costante di entrata e di profitto infatti il mio roi nei ultimi 80 sit è del 58% e il mio saldo è in attivo di 118 euro….visto e considerato che in mese faccio sempre piu di 500 sit posso quasi sin da ora mettere il primo obiettivo, ovvero chiudere il mese di maggio con segno + anche se devo recuparare circa 250 euro che mi sono sputtanato nei primi 3 giorni giocando senza nessuna disciplina, ma sono fiducioso e penso di poterci riuscire…
La cosa positava è che grazie ai tuoi grafici riesco ad avere una proiezione del fine mese e che riesco a tenere bene sotto occhio qualsiasi giornata….. e mi è passata anche la voglia di azzardare sit di livelli superiori….. ci sara il tempo per tutto.
Volevo chiederti se anche te come me aggiorni il grafico alla fine della giornata oppure lo fai ogni sit?
Sulla tua guida non è molto chiaro come utilizzare il foglio excell ti consiglio di spiegarlo meglio.
Ciao enrico e scusa se rompo ma sto tuo sito mi piace e io lo visito tutti i giorni ciaooooooooooooooooo.
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta: Bravissimo. Mi fa piacere che i miei consigli abbiano sortito l’effetto sperato. E spero che tu possa essere di esempio per tutti coloro che cercano, con il poker, vincite consistenti subito… Cercare questo significa inevitabilmente perdere. Prima di salire di livello sio deve avere il bankroll per sopportare una bad run anche pesante e, inoltre, se si vede che al ivello inferiore si vinceva di più non si deve aver alcuna remora a rifare level down.
Del resto, meglio vincere 1000 euro in un mese giocando sit da 5 euro che -nel miraggio di vincerne 10.000- perderne 3000 in un mese giocando sit da 30 euro.
Domenico, però, mi permetto di farti ancora una raccomandazione: se un giorno dovessero andarti tutte storte non fare quello che fanno molti, ovvero salire di livello per recuperare prima quello che hai perso: quando vanno tutte storte si deve giocare di meno e, se è il caso, addirittura staccare qualche giorno.
Relativamente al foglio exel non so a quale ti riferisci, se a quello puramente dei bilanci economici ( li aggiorno ogni fine giornata tramite la funzione di invio resoconto tornei di Ps.it o guardando conto di GD.it) o quello per tenere anche la situazione degli all-in.
Per confermarti come sia importante la disciplina e come non sempre si possa guadagnare ti anticipo il mio risultat parziale di gioco in questo mese di maggio: sono sotto di 13 euro dopo 10 giorni di gioco anche assiduo. Ma non mi scoraggio o non mi preoccupo… continuo con la solita determinazione e tenacia.
Buona fortuna e complimenti
Ciao enrico……………. Le cose continuano ad andare bene finalmente il mio roi questo mese è del 26% su 128 sit e la costanza dei buy in mi permette di dire con certezza che a meno che non succeda un tilt completo chiudero in attivo, per ora sono a + 190 e cotinuando a fare sit da 5 e 7 euro credo che riusciro a chiudere in positivo. Ho letto il tuo blog e noto che dici di aver allargato di molto il renge di azione nei bui piu elavati, credo che sia giusto e che paghi e anche io ho notato una grossa differenza nel gioco e che mi sta portando molti risultati . Hai present il libro che mi hai consigliato e da letto circa 3 volte…. Be ci sta un capitolo che qua su gd non da buoni risultati e ti spiego subito quali: il capitolo dei furti e contro furti dove dice di essere aggressivi quando vediamo un avversarsario che esprime debolezza qua su gd secondo me non ha buoni risultati perchè il contrufurto qua viene quasi sempre visto da una o piu persone, la gente qua non ama foldare le proprie carte. Secondo me è meglio utilizzare i furti e i bleff il meno possibile qua la gente vede di tutto, te cosa ne pensi???????????? In fondo su gd il 50% della gente o forse anche piu’ non gioca a poker. Ciao enri e in boccalupo per il futuro e spero che presto tipo 3 o 4 mesi ci si possa incontrare nei tavoli che mi competono per ora sto qua faccio un bel gioco un buon bankroll e magari a fine mese passo al 10- 14. ciao grande
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta: Sono felice. La tua esperienza è la prova che la disciplina, nel poker, per ottenere buoni risultati, è determinante. Relativamente alla questione furti e controfurti sono d’accordo con te: su Gd è davvero difficile, specie a bassi buy-in. Ma li sono talmente scatenati gli altri che a volte basta solo aspettare che gli altri si eliminino prima di morire di bui. Ma, credimi, a buy-in più alti non è così. E lo saprai di certo.
Complimenti per la tua esperienza e ricorda: questa tua disavventura sarà in futuro una delle più importanti esperienze formative che potrai vantare!!!
Buona Fortuna
Dai aiutaci a vincere anche noi nei sit… diccci la tua nuova strategia 😉 ne faremo buon uso
SEI UN GRANDISSIMO
caro enrico
oggi sono a quota 680 sit mensili ed il mio roi è del16% con buy-in compresi tra i 3,5 e i 7 euro il guadagno totale il profitto è di circa 490 euro e finalmente questo mese raggiungero’ il mio obiettivo… ho sarrato solo due volte ho fatto un paio di 24 ( tra l’altro andati bene) e di giuro fare u7n sit da 24 mi è sembrato come fare un main event.
Dopo quasi 20 giorni di disciplina pokeristica posso finalmente dire che qua la costanza e la disciplina conta veramente tantissimo.
Quello che intendevo riguardo al urto e controfurto è che some indicato nel libro riesco ad intuire la tecnica del controrilancio ma spesso anche avendo avuto una buona lettura ci si trova a perdere anche se in vantaggio, e secondo me succede un po’ troppo pesso.
Personalmente uso una tattica piu accorta e i controfuri li faccio solamente se sono chip leader e in zona bolla, farli quando siamo ancora 6 o 7 giocatori ho notato ce non paga.
Un’ultima cosa?????
quel banner laterale strategy che sta nella tua home page che ci dice di nuovo??????? te lo consigli?????
ciao Enrico e spero che anche a te questo mese vada bene.
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta: Bravissimo… Spero che i visitatori di questo blog facciano tesoro della tua esperienza. Peccato per le due “incursioni” nei sit fuori bankroll… 😉 Altrimenti il tuo gioco come la gestone del bankroll sarebbero perfetti!
Relativamente al banner si tratta di Pokerstrategy, un’ottima scuola di poker in italiano a cui invito tutti i visitatori ad iscriversi. E’ molto chiara, leggera, totalmente gratuita e, alla fine, per coloro che superano il test (davvero facile dopo aver letto la prima lezione) ci sono in regalo 50 o 100$ per iniziare a giocare in una poker room fra quelle associate alla stessa Pokerstrategy. Io, fra queste, consiglio FullTilt.
Inoltre, visto il “regalo” non da poco fatto a tutti gli “studenti” consiglio di iscriversi a Pokerstrategy anche a tutti i giocatori più esperti…. Io l’ho fatto!
Ciao Enrico…Sono adrian ci siamo conosciuti 2 settimana fa e da allora ripenso sempre a quello che mi hai detto approposito di come iniziare pero sono un po scettico,quindi preferisco richiedertelo per sigurezza..Allora pensi che posso partire con 100€ e fare i sit da 3 euro oppure visto che sono alle prime armi e di disciplina ne ho ben poca e meglio che verso solo 50€ e facio i sit da 1€ se hai qualche altro consiglio fammi sapere.Grazie in anticipo per la risposta e grazie per essere stato come un amico quando ne ho avuto bisogno.Ciao e tanti cari saluti.
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta: Allora Adrian, innanzitutto piacere di risentirti. Il consiglio che ti dò, essendo alle prime armi, è di non versare nulla ma di iniziare a giocare gratis, grazie ai 50$ che ti regala PokerStartegy (clicca sul link verticale a destra). E’ una ottma scuola di poker, che ti consiglio di leggere poichè è molto semplice. Inoltre, al termine della prima lezione ti viene sottoposto un test molto facile (per superarlo puoi anche stampare le lezioni e cercare poi le risposte in quanto stampato) che se lo superi ti permette di ricevere 50$ per iniziare a giocare su una poker room fra quelle convenzionate con la stessa scuola di poker che, ovviamente, è gratuita. Io ti consiglio di scaricare FullTilt seguendo le istruzioni. Così inizierai a giocare gratis. Ti consiglio di iniziare con i sit da 1 euro per poi passare, quando nel conto arrivi ad avere 100 Euro, a quelli da 2… crescendo sempre ma con l’accortezza di giocare a buy-in mai superiori al 2,5% di quanto hai nel conto. In bocca al lupo…
ciao enrico,
finalmente ora sono certo delrisultato positivo di maggio e siccome ho tentato di alternare un level up ma non con ottimi risultati ho deciso che faro tutto giugno rimanendo sullo stesso livello di 3,50 euro e aumentando il numero di sit ….. cioè da 800 di questo mese con un roi del 9% a cercare di arrivare a 1200 per cercare la scalata alla classifica .
In fondo1200 sit da 3, 50 sono quasi 4500 euro di investimento… basterebbe tenere un roi positivo e tras la classifica e i bonus credo che il guadagno si aggiri tra gli 800 e 1500.
Credo che giugno lo sviluppero cosi te cosa ne pensi???????????
ovviamente faro un cash aut e lascero il mio bankroll a 500 euro che sono circa 120 sit e che credo possano bastare.
Anche se non sempre riescoi ad applicare i tuoi consigli sappi che ti ascolto sempre con interesse.
Ciao Enri e complimenti di nuovo per i risultati.
Ultima cosa ??????
quest’anno lo rifanno il torneo a San marino???????’
sempre io a disturbare e a chiedere consigli:
primissimi giri di un freeroll.. 1500 chips, buio 20/10
ho QK fiori… rilancio 50… che credo d’aver capito che è poco per far mollare quelli che hanno carte basse… infatti giocano tutti tranne un paio
flop Q 2 e n’altra bassa che non ricordo… vado allin… naturalmente c’era un tizio con Q2 in mano
cazzo… io con Q2 non ci gioco neanche… figurati se seguo un rilancio… sbaglio io oppure ho ragione ad arrabbiarmi?
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta: Dunque, il discorso da fare è assai ampio. Innanzitutto consideriamo che stavi giocando un freeroll, quindi non puoi pretendere di trovare degli avversari mediamente sensati. Certo, ci sono ottimi giocatori -come te che cerchi costantemente di migliorare approfondendo giocate come questa- anche nei freeroll, ma percentualmente sono davvero pochi. Del resto, chi fa freeroll è chi ha iniziato da poco a giocare e non ha bankroll. Quindi, non puoi pretendere giocate sensate, specie ai primissimi livelli, ma devi adeguare il tuo gioco al livello mediamente molto basso del tavolo.
Come giocare, allora, in un tavolo molto “ottimista”? Semplice, in maniera estremamente chiusa e tenendo conto della posizione, specie fino a che i bui non arrivano a rappresentare una spesa importante per il tuo stack. Ciò significa, all’inizio, giocare da ogni posizione in raise 3x o reraise (anche all-in) solo AA, KK, QQ e AK e foldare tutto il resto, con l’accortezza di effetuare reraise ad un precedente raise solo con AA, KK, AK e foldare QQ su un reraise. Da Cut Off e Bottone, invece, possiamo giocare in raise 3x, se non ci sono raise prima -in tal caso fold- anche AQ e tutte le coppie inferiori a QQ, ma solo in call e con la forza di foldare se non settiamo il tris al flop.
Questa è l’unica misura da adottare nelle prime fasi in un tavolo tecnicamente molto scarso. Dunque, JJ o AQ da una posizione iniziale vanno foldati preflop.
Ora, senza che ti risponda io, capirai che è certamente da pazzi giocarsi Q2 preflop, ma non è stato neppure saggio giocare KQ, anche se, in concreto, anche se tu avessi AA avresti perso. Ricorda: non serve fare la corsa ad aumentare lo stack all’inizio, ma l’obiettivo è sopravvivere in attesa di mani realmente forti.
Prova a farne qualcuno giocando così, cercando lo scontro o accettando coinflip, solo quando il Big Blind arriva a rappresentare un quindicesimo del tuo stack. Poi, attraverso queste pagne, informa dei risultati i frequentatori di questo blog. Grazie e in bocca al lupo.
Ah bellooooo!!!
Te l’avevo detto che sarei riuscito a qualificarmi per il Sunday Special a costo zero…
Complimentoni per il blog, è davvero una figata!!!!!
Speriamo di beccarci al tavolo finale stasera!
Oila,
passavo per caso su AssoPoker e mi son trovato nel tuo blog…Sai, stimo di più giocatori come te che giocano ogni giorno lottando e impegnandosi, che i boss con gli sponsor…Sai mi auguro davvero che tu possa andare lontano….si si anche se non so chi cavolo sei :D..
due domani avrei da proporti…io gioco da un annetto (sono una matricola) ma penso di aver aquisito piu nozioni e pratica di tanta altra gente entrata nel giro da diversi anni, soprattutto grazie all’intellipoker e ai concetti del vol 1 di Dan harrington che pian piano cerco di imparare ad applicare (ma personalmente mi ritengo un beginner). Tenendo conto che
a) ho 19 anni (studio e non sono economicamente autosufficiente)
b) la mia vincita più alta è stata €200 in un multitavolo live (reddito attuale +€280)
quanto è ragionevole per me tentare il Colpo Grosso ad un sit del Casinò di Sanremo (buy-in €200+20)?
Avresti voglia di consigliarmi un buon cammino per cercare di diventare un buon player (sott’intendendo l’impegno e la costanza che sono ovvie e indispensabili)?
L’altra domanda che è a livello tecnico magari te la chiederò più avanti..non vorrei tenerti occupato..
Ciao e grazie per l’eventuale disponibilità
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta: Grazie della visita e dei complimenti… Relativamente alla tua domanda ti rispondo che spendere il bankroll in un unico evento sarebbe la cosa più irragionevole che potresti fare. Giocare in bankroll è la prima regola del buon giocatore di poker. La paienza è, invece, una dote che non può mancare… Il poker, specie il texano, è un ottimo gioco proprio perchè, nel lungo termine, la componente fortuna e sfortuna dovrebbero bilanciarsi e quindi la differenza fra un vincente e un perdente la fà l’abilità nel gioco, nella gestione dei tilt e delle bad run e del bankroll. Puntare tutto su un singolo evento, invece, significherebbe affidarsi ad una sola di queste componenti: la fortuna!
Mi sembra di aver capito che hai un bankroll di 280 euro e che studi. Il consiglio che ti dò io è quello di cimentarti assiduamente, (arriva l’estate quindi per qualche mese puoi tenere i ritmi di un regular) nei sit’n go, partendo con il bankroll che hai, ovvero 280 euro, e giocando sulle .it a 5 euro per arrivare a 500 euro e poi passare ai 10. E così via, senza mai fare cash out ma cercando sempre di salire di livello. Mi sembra id capire che ti reputi un buon giocatore di multitavolo. Ti consiglio quindi i sit da 2 o 3 tavoli non turbo, magari multitablando x4 all’inizio e x 8 in seguito. I sit a tavolo singolo, invece, richiedono un gioco diverso perchè si arriva in una fase, prima della bolla generalmente, dove tutti i giocatori sono “corti” e quindi il gioco è assai complesso e, spesso, prescinde dalle carte che si hanno in mano. Una buona base per i sit a un tavlo è senza dubbio “Sit’n go Strategy” di Collin Moshman. Grazie della visita, ciao e in bocca al lupo
altra lezione di poker… si stava giocando in 2 per buttar fuori il corto di turno (almeno credevo)
io con tris di donne ho continuato a fare check…
al river l’altro giocatore imbrocca un colore (4+1 ovviamente) e punta… e io con i coglioni girati seguo >:(
dovevo chiudere quand’era ora…. anche se non mi sarei stupito se mi avesse seguito con niente in mano (giocando solo i freeroll ne vedo di ogni)
cmq i risultati migliorano… arrivo spesso al premio minimo dei freeroll… che poi perdo regolarmente quando li rigioco (e giuro che sono più le volte che perdo grazie a sculate su giocate assurde) cmq non mollo 🙂
le solite cose… JJ abbattuto da TRIPS di 6…
notavo una cosa però… giocando solo su gioco digitale… arriva presto il momento del “tutto o niente” per via dei bui, che secondo me salgono troppo rapidamente (ma forse è solo l’impressione di un inesperto)
ho provato su pokerstars… ma essendo “duro di testa” e avendo già preso confidenza con il sistema giocodigitale l’ho già disinstallato (su pokerstars non sono riuscito nemmeno a trovare l’hold’em figurati… mi ero iscritto per sbaglio ad un torneo con 5 carte)
rieccomi qua… sta diventando la mia valvola di sfogo questa…
primissimi giri, circa 1500 chips a giocatore, io ho AK picche… buio 50… rilancio 350… seguono in 2 (che avevano fatto solo call) tra cui il solito fenomeno con K6 (e colore diverso)…
flop K e due carte basse inutili…
sicuro di avere il punto decido di accontentarmi e per non rischiare vado allin per chiudere (credo di non averla giocata male questa)… uno dei due molla, invece il fenomeno mi segue… e chi esce al river? il 6 naturalmente
l’ho riempito di insulti e ho continuato ad insultarlo fino a quando non è uscito dal torneo…. dopo 1 minuto praticamente, giusto il tempo di giocare un allin con Q7.. però contro di me ha sculato… ed era convinto di quello che faceva: “ognuno gioKa Kome vuole”
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta: Innanzitutto scusami per il ritardo nella risposta, ma sono a Las Vegas per le World Series of Poker… Ma veniamo al tuo post. Purtroppo capita. Il tuo avventato avversario aveva il 12% di possibilita’ di centrare a turn o river il 6. In pratica, dal punto di vista statistico, accade una volta su 10. Cio’ significa che a lungo termine devi ringraziare chi fa delle giocate cosi’ avventate perche’ sono proprio questi che ti permnettono, in nove tornei o sit su 10, di raddoppiare lo stack quando, giocando contro avversari piu’ sensati, cio’ non sarebbe possibile. Quindi, benvengano i cosiddetti “donk”. Del resto, e’ proprio per la massiccia presenza di questi “ottimisti” che giocare sulle .it permette di tenere Roi anche doppie rispetto a quanto lo stesso player riesce a fare sulle .com, dove i fgiocatori sono piu’ sensati. Certo, lo so, fa incavolare perdere mani cosi’, ma e’ normale: continua a giocare secondo la logica e con disciplina e vedrai che il tuo bankroll continuera’ a crescere proprio grazie a questi giocatori non troppo esperti e talvolta fortunati.
Relativamente al tuo quesito precedente non posso che confermare che la struttura bui di Giocodigitale non e’ il massimo, ma fra le .it, ad eccezione di pokerstars, e’ la migliore. Io gioco su pokerstars .it in questi giorni e amo soprattutto il Sunday Special, dove si parte con 5000 di stack e i bui aumentano ogni 15 minuti. La miglior struttura delle .it, non a caso su nove partecipazioni ho fatto 2 tavoli finali e 4 Itm.
— ormai dovresti creare un forum 🙂 —
certo… però tra la massa di queste giocate… tu puoi anche avere tris d’assi ma:…….
– uno va allin perchè vuole vedere tutte 5 le carte ad ogni costo
– l’altro ci va perchè ha 3/5 di scala ad incastro
– l’altro ci va perchè ha 3/5 di colore
– l’altro ci va per farti un dispetto (si si, pure questi ci sono)
alla fine ti ritrovi sempre a giocare contro mani assurde… ma turn e river difficilmente non si vanno ad incastrare in nessuna di quelle mani…
un giro lo passi… l’altro pure… ma è dura arrivarci in fondo… perchè è vero che ne volano fuori tanti… ma ce ne sono talmente tanti a scannarsi tra di loro con ste giocate che ne trovi sempre almeno 4 o 5 ad ogni tavolo (parlo sempre di freeroll.. di soldi non ce ne metterò mai) anche ai tavoli finali… almeno un paio di questi ci sono…
è dura andare avanti…. prima o poi una sculata contro te la trovi…
alcune volte sono uscito giocando male…
altre volte sono uscito spennato dai bui perchè di carte giocabili non ne vedevo
altre volte pura sf*… (KK e mi trovo contro AA)
ma quasi sempre esco giocando una mano che se fosse ferma così avrei vinto, e invece turn o river rigirano la frittata, magari anche contro mani ridicole che erano da foldare prima del flop anche se fosse stato gratis vederlo.. tipo A2 o K5, appunto).
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta: Vero. AA contro altri 3 o 4 player (a prescindere dalle mani che hanno, ha percentuali di vittoria che non sono certo alte… Allora prova a fare così… Nei freeroll nella prima ora gioca solo monster (AA, KK, QQ) e AK, senza paura di andare all in, e folda tutto il resto. Se non ci sono raise gioca anche tutte le coppie in call, ma foldale in caso di raise importante e se non trovi tris al flop.
Se non ti vengono quesrte carte, quando il BB arriva a rappresentare un quindicesimo del tuo stack, se non ci sono rilanci prima di te non c’è più di un call, da bottone, cut off e bottone manda la vasca con ogni coppia superiore a 66 e con KT+.
Ciao sono un ragazzo sammarinese. anche tu lo sei? Se si, come fai a giocare su gioco digitale; a me non mi fanno giocare, possono farlo solo gli italiani?
Grazie e complimenti!!!
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta: Ciao Matteo, grazie della visita nel blog e dei complimenti che fanno sempre piacere. Ma veniamo al tuo quesito: le poker room online .it, tutte non solo GiocoDigitale, non accettano giocatori non residenti in Italia, quindi neanche sammarinesi. Dovrai, quindi, registrarti su una poker-room .com. Anche alla luce dell’iniziativa di Pokerstrategy (banner a lato) che regala 50$ per iniziare a giocare ai player registrati presso la stessa, ti consiglio FullTilt.com. Ma fai così: clicca sul bannner a lato, registrati, leggiti attentamente le prime quattro lezioni (sono poche pagine) e stampati gli schemi delle mani e delle relative giocate preflop, nella fase intermedia e nella fase finaledi un torneo.
Poi rispondi al quiz correttamente e, scaricando FullTilt dalle pagine della stessa Pokerstrategy, ìseguendo passo passo le procedure descritte, potrai iniziare a giocare a soldi veri senza fare alcun versamento ma grazie ai 50$ che, in un giorno o due, ti verserà Pokerstrategy.
Ottime poker room .com sono anche Everestpoker e GoalWin. Se hai problemi rivolgiti ai respopnsabili del Texas Hold’em San Marino (che il venerdì sera si ritrovano per qualche sit o torneo di fronte al vecchio Symbol) e vedrai che ti aiuteranno. Spesso sono anche io li a giocare, se vieni ti posso spiegare tutto meglio di persona.
Ah, dimenticavo, io sono italiano, anche se ho lavorato per diversi anni a San Marino.
grazie della risposta! ho visto un articolo su tribuna che diceva di un sammarinese che stava sbancando Las Vegas 🙂 !! chissà magari ci si vede, in effetti ero curioso di venire a vedere cosa si combina alla “Serenella”; io per ora gioco su facce da poker… adesso provo anche quella che mi hai detto!
ciao!
ciao lazzaro..gioco da pochi mesi su bwin..mi dai un tuo parere sulle mie statistiche? nickname: mika500
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta: Ciao Mickael, benvenuto in questo blog. Come mi hai chiesto di fare ho guardato i tuoi grafici e le tue statistiche. Complimenti! E non solo per i risultati ottenuti ma anche per la disciplina che hai dimostrato fino ad ora giocando in bankroll, con pazienza, salendo di livello quando era davvero ora di tentare la salita. Ti premetto che non conosco Bwin.it e il livello medio dei player di quella poker room, ma mi ha colpito subito, relativamente ai sit da 10 euro che stati facendo adesso, il tuo Roi: 40%, impossibile da tenere anche per i migliori giocatori. Ciò -senza nulla togliere al tuo modo di giocare, che a vedere i grafici sembra più che buono- mi fa pensare che stai attraversando un periodo “fortunato” e, quindi, potrebbe arrivare un periodo di “sfortuna” per abbassare a percentuali più realistiche per il lungo termine (circa 15/20% a quel livello di buy-in) il tuo Roi. Spero di sbagliarmi 🙂
Il consiglio che ti dò è di arrivare ad avere un bankroll di circa 1000 euro continuando a fare sit da 10 euro per poi passare a quelli da 20. Complimenti di nuovo: ottimi risultati.
grazie mille..dai ci aggiorniamo..in bocca al lupo x tutto..ciaoo!!
in settimana sono arrivato 10° in un freeroll di 3000 iscritti… sono stato miracolato (e ormai per miracolato intendo nessuna sculata contro, del tipo ho scala al turn, vado allin, mi segue il solito fenomeno con 4 quadri, e il miracolo è stato che non ha imbroccato il colore…)
su gd ho deciso che gioco solo i freeroll da 500 euro… ovvero 450 persone a premio su 3000, nella massa di fenomeni basta una mano buona e hai buone probabilità di arrivarci
ma arrivare nei primi 100 (premio per tutti gli altri freeroll) ci vuole proprio il miracolo in mezzo a tutti che puntano con qualsiasi cosa… ci vuole proprio il miracolo
ancheperchè poi rischi di giocar male proprio per loro… ad esempio ieri ero in gioco contro il solito “giocabanane” (li segno così nelle note, mi è piaciuta la tua frase “punterebbe anche se in mano avesse 2 banane”) 10 10, in tavola J e 2 carte basse… vado allin… tanto vuoi che il giocabanane abbia un J ? e invece si… a volte do per scontato che i giocabanane abbiano sempre carte ridicole in mano… e invece le carte buone vanno ovunque
Ciao. volevo chiederti un consiglio se puoi; quando in un torneo sit & go ti trovi uno contro uno e sei in netto vantaggio, secondo te qual’è la miglior strategia da adottare x vincere? a volte ho subito delle rimonte pazzesche giocando senza forzare troppo, ma anche quando ho rilanciato con le “banane” in mano (anche perchè non è troppo nel mio stile di gioco); grazie! ciao
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta: L’hu è molto complicato, anche se all’apparenza si è portatyi a dire che in quel frangente la fortuna conta tantissimo. Certo, conta, ma come in qualunque altro frangente. Allora, non esiste, a mio parere, uno stile “migliore” per gli hu: dipende da chi hai di fronte. Ma veniamo al tuo quesito specifico, ovvero quando sei in netto vantaggio. Secondo me è opportuno giocare in slow, con solo dei call, evitando il fold se non ai raise almeno 3x. Ciò ci permette di vedere sempre il flop e, al contempo, di nascondere le monster che dovessero eventualmente arrivarci e con le quali è molto probabile chiudere la partita vincitori. Se giochiamo aggressivi, invece, certamente ci troveremmo a giocarci il torneo in un coinflip rischiando di vedere il nostro avversario passare quando in mano abbiamo KK o AA. Essendo in vantaggio, potremmo permetterci di perdere diversi bui qualora non legassimo nulla di interessante al flop, restando ugualmente in vantaggio. Dunque, preflop, non dovresti mai foldare, neppure con 27 off, ma andare sempre (se l’avversario non ci controrilancia ad ogni call) a vedere il flop.Se, invece, il nostro avversario è particolarmente aggressivo, giochiamo più thigt ma al tempo stesso più aggressivi. Evitiamo il semplice call ai suoi raise ma andiamo in reraise all in con ogni coppia 66+ e con ogni Ax e KJ+. Inoltre, optiamo per il call ai suoi all in preflop solo con 88+, At+, Kj+.
Ciao enrico,
volevo rinnovarti i miei piu sinceri complimenti per la performance da te fatta a las vegas, anche a me le cose sono andate bene ma inevitabilmente ho avuto una caduta da vero barbaro.
sono 3 mesi che gico in bankroll e diciam che le cose andavano molto bene facendo sit da 7 euro sono in attivo da 3 mesi e fino a 3 giorni fa ero a + 800 senz aver mai alzato il buy in…. do un’occhiata in classifica e vedo che sono 9 con un roidel 14% su 25 sit giornalieri di media….
e penso cavolo ma sono un zacco forte…..
indovina un po’…. tento il level up con brutti risultati….
ritorno al 7 anche se qualcosa mi rode……. di nuoo recupero tutte le perdite e grindo come un matto…
ottimo piazzamenti in classifica vado a premio anche nella 15cinale e ritento un level up che sta volta pero ha risultati pessimi… entro nella fase tilt e arrivo a fare anche i sit da 100 dove colleziono 3 bolle di fila ( cosa che sicuramente non sarebbe successa nel mio livello) e chiudo la folle giornata con un – 670 euro.
In poche parole brucio 500 sit fatti con disciplina e circa 20 giorni di lavoroed ancora mi sto domandando che caspita mi è preso?????????????????????????????????????????????
Credo che questa sia l’ennesima lezione che pago a caro prezzo (anche se per fortuna non ho bisogno dei soldi del poker), ma oggi ho la consapevolezza che in quel livello sono vincente e che per fare i 36, 55, o i 100 ci vuole del tempo… forse mesi o addirttura un anno, ma ci vuole…. giocando fuori bankroll io sono sempre in bolla… ormaqi è un dato di fatto.
Credo che ora sia doverosa una piccola pausa perchè devo riflettere su sta cavolata che ho fatto e siccome venerdi qui a pg inizia un main event da 20000 garantiti ed io saro presente ( se vuoi venire, ne sarei felicissimo), credo che utilizzero questi giorni per prepararmi allo studio senza giocare.
Hai capito enrico… mi son sentito troppo bravo la gente mi faceva i comlimenti in classifica sempre presente con ottima media, live portavo dei risultati, mi sono sentito sprecato nel giocare nei sit da 7 euro anche se alla fine del mee sarei arrivato a guadagnare circa 1000 euro sicuri….. io inteligentemente ho preferito perderne 600 sicuri…
ACCETTO TUTTE LE CRITICHE E GLI INSULTI DI QUESTO MONDO.
Ciao campione e se vuoi venire venerdi a pg per il torneo sappi che siamo 200 persone buy in 130 euro, dura 3 giorni con bui da 30 minuti e 20000 cips.. è quasi sold aut… giovedi credo che si chiudano le iscrizioni.
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta: Domenico, è un piacere risentirti… Peccato per la motivazione che ti ha riportato qui. Ma non abbatterti, può succedere, specie se -cojme hai detto- i soldi del poker non sono importanti per il tuo bilancio economico. La disciplina, come avrai capito, è tutto in questo “lavoro”. E allora non esitare: riparti con entusiasmo ponendo un traguardo: vincere le classifiche, tutte, al buy massimo che ti permette il tuo bankroll, e non avere paura di fare level up nel caso il tuo bankroll lo possa sopportare. Sei vincente a 7 euro e, giocando in serenità, ciò significa che puoi esserlo anche ai 100 euro. Ma per giocare bene, come certamente saprai, serve la serenità, la tranquillità data da un conto gioco che ci permetta di perdere anche 50 sit di fila senza crearci problemi nel proseguimento dell’attività.
Non è un caso che hai chiuso in bolla tutti i sit dal buy-in alto. Sai perchè è successo? Secondo me, visto l’importante peso economico del premio e del buy-in per il tuo bankroll, ti sei chiuso troppo in quel frangente, non haqi rubato da posizione nel timore di uscire e mancare l’itm. E’ normale giocando fuori bankroll.
Comunque, non abbatterti… Sei un ottimo giocatore… Riparti con pazienza.
Grazie per i complimenti per le Wsop. La mia esperienza li conferma quanto ti ho appena detto sul blocco che prende in zona bolla quando si gioca fuori bankroll. Trovarmi a un passo dall’itm in un torneo così prestigioso (non per il premio ma per il prestigio) mi ha bloccato e mi ha portato a giocare chiuso la zona della bolla nonostante fossi chip leader del tavolo. Quello mi ha compromesso la conquista di posizioni ben più importanti. Ma vabbè, è tutta espewrienza in più che contribuirà a farmi migliorare…
Mi piacerebbe venire a Perugia ma non riesco ad organizzarmi in così poco tempo. Ma mi raccomando, quando ne farete altri simili fammi un fischio e vedrai che non mancherò.
oggi giocando nel giusto bankroll ho gia recuperato 86 euri…. insomma non mi muovero fino a fine mese e cerchero un piazzamento in classifica entro i primi 7 visto che ora sono gia 18esimo ….
peccato che non puoi venire a pg questo era un torneo adattissimo a te e poi sto formando una squadra di 5 o 6 persone tutti ottimi giocatori….
ci saranno molti pro provenienti dal circuito di nuova goriza…. insomma sara una bella battaglia che inizia venerdi alla 10,30…. se cambi idea per dormire e mangiare non ci stanno problemi ho ottimi collegamenti con le migliori strutture di pg in quanto io gestisco una agenzia pubblicitaria in zona dunque…..
La tua analisi è giustissima infatti se facevo sit da 7 invece che da 100 in situazione di stak medio in zona bolla avrei giocato sicuramente diverso e di certo almeno un piazzamento lo avrei ottenuto.
Per ora enrico ho solo una certezza e non è poco…. nel livello da 7 euro sono in positivo da 3 mesi e anche se ho fatto cash aut di 500 e 300 e ho sbagliato ben 3 level up resto ugualmente in attivo..
Ti descrivo brevemente il mio gioco perchè vorrei capire come muovermi per fare il level up??????????
gioco circa 4 ore al giorno per 4 sit contemporaneamente e di solito chiudo la giornata facendo circa 25/30 sit giornalieri.
Mediamente esclusi bonus riesco a chiudere la settimana con un attivo tra i 150 /200 euro e il mese quindi a 800+ esclusi i bonus che si aggirano tra 150 e 200 euro.
IN CONCLUSIONE il mio guadagno orario è circa di 5 o 6 euro l’ora che per come gioco e visto questi buoni risultati ormai testati su circa 1300 sit( quindi attendibili) penso che sia arrivato il momento di tentare un level up, ma la mia paura piu grande è che nei livelli più alti non so perchè ma il mio rendimento diventa passivo e dunque come si rischia di compromettere tutto il lavoro svolto fino a li?????
cosa mi consigli di fare???????????
o faccio cash aut ogni volta che supero i 1000 euri o tento u benedetto level up che mi consente un guadagno orario migliori ( visti i risultati i rischi non sono pochi).
INSOMMA se faccio level up e va male addio cash aut…
giocare una vita nel 7 euro e ogni volta che si arriva a 1500 fare cash aut di 500 non è poi tanto male, ma forse non è una mentalita vincente.
Cavolo ci sta gente che in 3 mesi si è scalata 4 o 5 livelli…. io 3 mesi fa son partito con 250 euro ho scaricato 800 e ho un bankroll di quasi 1000 euro sbagliando per ben 3 volte il level up, oggi sono molto piu sereno avendo la consapevolezza che so dominare un livello… ma se penso a mesi fa che mi facevo sit da 100 a raffica un po’ di nostalgia mi viene e sarei curioso di capire se veramente sono destinato a restare su questo livello od ho le caratteristiche per salire?????????
Un ultima cosa …. se non lascio commenti non vuol dire che non ti faccio visita…. io qua ci passo tutti i giorni.
Ciao grande e se puoi spiegami come posso fare il level up.
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta:Disciplina… Ennesima conferma che è tutto! Allora fai così per il level up. Non scaricare più fino a che non arrivi a 2000. Quando arrivi a 2000 scarica 1000 e passa direttamente al 30 e 50 euro. Gioca senza paura fino a che non perdi tutti i 1000 euro lasciati… Tanto erano due cash out, il bankroll lo hai in tasca!!! Se li perdi tutti davvero -ma secondo me non può succedere- riversi i mille scaricati e rinizi a 7 euro… Secondo me, giocando con la consapevolezza che giochi soldi di cui non ti frega niente, perchè tanto li avresti spesi in cose futuli, tenendo al sicuro il bankroll, ti fa giocare con la serenità necessaria per vincere. In bocca al lupo!
ciao enrico scusami se ti scrivo ma mi serve un consiglio per recuperare i soldi che ho regalato nei sit,sono panzerotto su gd,no so che devo fare……………..ty per una futura risposta e gd deve sponsorizzare gente come te che si impegnamo e amano questo sport senza fare nomi…
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta:Grazie dei complimenti… Per quanto riguarda le sponsorizzazioni ricorda che non basta giocare bene per meritarsela, ma uina poker room sceglie anche in funzione di tanti altri fattori. Poi, credimi, più di me meriterebbero altri come -per citarne uno- Masismo “Maxshark” Mosele. Comunque, dopo il buon risultato wsop e gli ottimi risultati nei tornei online che contano (ad esempio il Sunday Special di Ps.it -il più importante torneo settimanale delle .it- dove su 11 partecipazioni ho collezionato ben 7 itm, fra cui due final table), qualcosa si sta muovendo anche per me. Speriamo che i contatti attuali portino a qualcosa di importante…
Ho dato un’occhiata ai tuoi grafici e ho visto che stai volando nei tornei. Grandissimo!!! Media pessima, invece, nei sit’n go. E, credimi, non so spiegarmi perchè. Azzardo, però, una spiegazione: secondo me hai adattato il tuo gioco ai tornei e questo non si addice ai sit. Mi spiego meglio: nei tornei con tanti iscritti presumo che ti giochi, anche all’inizio, molto aperto, ovvero con un range di mani ampio affidandoti spesso al “Dio me la mandi buona…”. Una tecnica, alla Minieri per intenderci, che nei tornei a tanti tavoli delle poker room .it evidentemente dà i suoi frutti. Ciò però non va bene per i sit’n go per due motivi: il primo è che lì ti trovi di fronte tanti regular che all’inizio giocano solo mani realmente forti (contro quesrti devi saper foldare anche JJ o Aq in certi casi); il secondo è perchè in zona bolla si arriva tutti e sempre con stack relativamente corto (cosa che non accade nei tornei) e ciò impone il furto dei bui già prima dell’ingresso in zona premio.
In pratica sit’n go e tornei, seppure siano ambedue di Texas Hold’em, sono due giochi completamente diversi. Prova a fare così, poi mi dici risultati: gioca un sit’n go per volta, ad un tavolo, non turbo, non importa il buy-in. Fino a che i bui non arrivano ad almeno 100/50 gioca solo aa, kk, qq, ak e, da cut off e bottone, tutte le coppie in call, sempre che non ci siano dei reraise, in tal caso fold con tutto tranne aa e kk. Le coppiette le passi se non setti al flop, anche se 88 è in quel momento la top pair…
Quando poi il bb arriva a rappresentare 1/8 del tuo stack devi iniziare a rubare da posizione (bottone e BB), in all in preflop, difendendo anche il tuo BB con reraise all in su raise di sb e bottone. Il range per il reraise all in è Ax, 66+, qt+. Cerca di non callare mai gli all in degli altri, se non con monter o ak. Non avere mai paura di uscire in bolla, quello è il motivo principale per cui si perde nei sit…
Prova a giocare così. Vedrai che torni a vincere anche nei sit… All’inizio, invece, non serviva giocare inq uelk modo perchè i sit erano pieni di giocatori scarsi che si autoeliminavano fr aloro… Cosa che oggi non succede: se vuoi andare itm devi guadagnartelo. In due parole oggi devi giocare così: chiuso all’inizio e molto aggressivo zona bolla. Fai sapere, a me e agli amici di questo blog, i risultati che otterrai. Ciao e in bocca al lupo.
enrico ma passare da 30/50 considerando che il mio livello attuale è di 7 euro non vuol dire level up???????????
questo è level x 5 insomma salto il livello 10 il livello 14 il 34 tutto di un botto???????
scusa ma credo che non sei stato attento su quello che ti ho scritto.
ciao enri.
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta:Nessun errore… Se giochi sereno, senza pressioni di bankroll, pushando da posizione in bolla anche con carte non eccelse, hai ev+ anche ai 34-50 euro, dove il livello non è eccelso. Ricordo qualche giorno fa che “sharkando” il tavolo da 50 euro eravamol solo in due con bilancio positivo e fra i nove c’erano 3 giocatori con statistiche offuscate e altri 4 con i pesciolini che saltellavano gioiosi nella loro vaschetta. Se ben ricordo quel sit l’ho perso alla prima mano giocata, andando in reraise all in preflop con AA e trovando 3 call con bui a 25/50… Ovviamente se non te la senti non devi farlo, ma se io fossi in te lo farei, perchè secondo me il tuo unico problema è recuperare sicurezza in te stesso. Inoltre, 1000 euro non sono importanti per il tuo bilancio economico, quindi…
Se invece non te la senti, fai la stessa cosa (arrivi a 1500 e ritiri 1000) salendo solo fino al livello da 14 senza ridiscendere fino a che non hai finito i 500 lasciati. Se scoppi nessun problema, riversi i 1000 messi in cassaforte e rinizi a 7 euro
ciao domenico visto che sei di pg tra l altro bellissima città non è che potresti recuperarmi i 1300 euri che ho prestato ad una z…..issima.,mia ex amica piu altri due milioni e mezzo lire del 92,(indizi: molto carina ) se li recuperi te li affido e li puoi investire e moltiplicare mi fido di te ciao!
volentieri luca ………. mi presto anche in natura se necessario
Ciao enri….
sono se mpre io e volevo informartri di una cosa….. le cose nel livello 7 vanno bene sono 17esimo in classifica e chiudero il mese a circa 250 + in questo livello ma purtroppo volevo segnalarti una cosa al quanto anomala…
Premesso che sto grindando molto ma grosso modo uso sempre uno stile abbast6anza consolidato pero dopo 800 sit su questo livello mi rendo conto che spesso qua su gd le cose vanno come vogliono loro .
Grazie all’uso delle tue tabelle posso determinare una cosa che nel mese di luglio ho vinto un sacco di soldi il sabato e ne ho persi un sacco la domenica … insomma per farla breve ogni qual volta ho una buona sessione poi il giorno successivo arriva sempre una bed ran che dura minimo 50 sit.
Se guardiamo bene la gente che come me scala la classifica Hanno tutti grosso modo la stessa media insomma mi sembra strano che di dieci gio giocatori che fanno 1200 sit al mese non ce ne sia uno con media piu alta o piu bassa.
Mi spiego meglio…. quelli che grindano su gd viaggiano tutti con un roi che varia dal 3% al 5% eswclusi i bonus…. insomma dopo una bed run di 16 sit ( cosa assurda visto il livello) ne ho vinti 9 di fila e ti assicuro che ho giocato allo stesso modo.
Insomma a mio parere su gd ci sta qualcosa di strano che non ti permettere di vincere grosse cifre che probabiulmente qualcuno si merita ma che alla fine penso che ci sia un algoritmo che premia i regular.
Io sono 3 mesi e mezzo che non carico piu’ ma alla fine nonostante i miei progressi i miei risultati non cambiano ( ogni tanto pesco dellebed run impressionanti)…… alla fine è come se io grazie ai tanti sit fatti e alla continuita che do a gd è come se stia a stipendio ( fisso mensile di 700 euri).
So che forse questa email ti sembrera strana ma ti giuro che quando becco un regular in fase tilt e gli mando i resti quello perde con qualsiasi cosa.
Su gd nessun regular puo’ starvincere sembra quasi che tutti stanno a stipendio. Te cosa ne pensi ???????????
Se dai un’occhiata alle classifiche vedrai che le medie sono guasi identiche ….. mi suona strano tutta questa ugualianza.
ciao enri
Ma che hai capito luca??????????
l’eccezione al massimo la faccio per una ragazza ( e carina) mica so cosi disperato
oh eccola… misteri della vita… sto giocando su GD e mi disconnette… internet va ma GD no… il loro software non mi funziona, vado su giocodigitale.it con il browser ma niente da fare… e… attenzione… passo attraverso un proxy anonimizzatore e sorpresa… riesco ad entrare nel sito… riprovo normalmente… non ci va… che è? antipatia per quelli che hanno deciso di giocare senza mettere soldi?
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta:No, semplicemente un problema tecnico. Scrivi al supporto spiegandogli tutto nei dettagli (anche giorno, ora e tipo di torneo) e chiedendo la restituzione del buy-in. Vedrai che te lo rimborsano. Da quel punto di vista Gd è quanto mai disponibile
e mi brucia perchè mi stavo giocando il bonus vinto in un freeroll…
ciao enrico sono macera panzerotto oreste grazie di tutto stai faccendo un ottimo lavoro se divendero un professionita sarai il mio coach avrai tutto spesato eh eh eh albergo mangiare donne………………ma soldi niente eh eh
grande panzerotto complimenti…… a me mi spesi?? 🙂
no va be… figurati se mi metto a contattarli per 50 cent… quando potrebbe essere stato anche un problema tecnico del mio provider verso giocodigitale….
torniamo al gioco…. ormai lo sai già… gioco solo freeroll e poi mi rigioco quel poco che vinco…. in tavoli da 0.5 o max 1 euro… già immagini che gente trovo…
un esempio proprio a caso… ho KA e faccio un bel rilancio… flop K33… e ho già visto che nessuno mi può garantire che non ci siano 3 in gioco… perchè chiaramente anche con 37 seguono il rilancio perchè “forse faccio scala, e poi forse faccio colore… e perchè no anche full”… che faccio?
che faccio? evito i rilanci e gioco anch’io qualsiasi carta sempre senza rilanciare, a meno che non ci siano rilanci in giro, e poi continuo solo se con il flop mi esce un gioco power?
perchè anche a giocare ultrachiuso aspettando AA o KK hai voglia… i bui mi pelano.. e cmq non avrei nessuna garanzia perchè molto probabilmente anche andando allin subito me li giocherei contro 2 o 3 persone
olè.. ritorno nella mia valvola di sfogo preferita…
e dopo l’esempio teorico, ecco quello pratico:
KA… rilancio doppio, quando i bui erano già 100, sulle 1500 chips iniziali, io 5000 chips lui 4000
FLOP: un K, uno scontrino della COOP, e una buccia di banana
io punto lui va allin… seguo e che ha? K e buccia di banana
ma dico… se mi seguono il rilancio con K7… che azz devo fare con KA? giocare solo se il flop è KAA ???
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta:Leggiti questo approfondimento di Assopoker.com sui freeroll… di certo può esserti utile: per leggerlo clicca qui
gioco da poco più di 6 mesi su gd nick guarneri e mi appassiono sempre di più ho deciso voglio diventare un pro dammi qualche consiglio
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta:Il primo consiglio che ti posso dare è quello di applicarti con serietà e disciplina, dandoti delle regole. Prime fra tutte la corretta gestione del bankroll e l’affinamento della tua tecnica. Ovvero, capire dove sbagli per correggerti. Non so se studi, lavori o se puoi permetterti di non fare niente per vivere. Anche questo è importante, perchè se non giochi avendo come obiettivo il guadagno non troverai mai quella disciplina necessaria. Al tempo stesso, se giochi oltre le tue possibilità economiche non potrai in nessun caso esprimere un buon poker perchè ad ogni mano sentiresti in maniera eccessiva la “paura di perdere”.
Detto questo, veniamo alla tua situazione attuale (mi sono avvalso dei tuoi grafici di Sharkscope): non hai giocato molto in questi sei mesi quindi ti manca la necessaria esperienza. Per ora pensa solo ad accumulare quella, spendendo il meno possibile. Perchè sei all’inizio e quasi nessuno -me compreso- prima di aver fatto migliaia di partite è riuscito ad ottenere dei guadagni cospicui. Il consiglio che ti do, quindi, è di giocare il più possibile, senza multitablare ma prestando attenzione alla partita che stai giocando, a bassissimi buy-in. Quando ti renderai conto dei tanti errori che stai facendo oggi sei probabilmente pronto per iniziare a fare sul serio e investire qualche centinaio di euro per poter iniziare a grindare nei sit’n go, la specialità dove si riesce ad avere un guadagno costante.
Inoltre, non disdegnare le letture di testi non troppo complessi. Inizia con la base e, in tal senso, è ottimo pokerstrategy (link nel banner nero e rosso a dx di questo blog) che ha delle lezioni semplici e brevi. Perdipiù, quando avrai superato il quiz (non farlo prima di aver appreso con estrema completezza le prime tre lezioni) ti verranno regalati 50$ per iniziare a giocare soldi veri senza doverli versare.
.
ciao Enrico,
innanzitutto complimenti per il blog e per i tuoi risultati pokeristici…itm a wsop su tutti!!!
ti disturbo per chiedere il tuo parere su una nice hand della quale sono stato recentemente protagonista…
allora…gioco digitale SNG 14…tutti i nove giocatori ancora in gara…bui 100/200…
io, al13bi il mio nick su gd, sono SB…tutti i players prima di me foldano…il mio stack è di 1250, quello del BB di 1300…la differenza è che io non ho ancora giocato alcuna mano mentre il giocatore sul BB ha giocato praticamente tutte le mani, alcune anche in maniera bizzarra….
mi ritrovo con K 3 e, valutando il tipo di giocatore sul BB, opto per un call…
flop: 8 K 3
a questo punto opto per un istant bet di 200, sperando che lui pensi che io voglia rubare e se ne inventi qualcuna…
infatti l’oppo mi spara immediatamente all in…
chiamo quasi istantaneamente e lui mi gira…A6….
mentre mi congratulo con me stesso e penso “bravo donk e lì che ti volevo….” la doccia fredda….
turn:A
river:8
e quello che va a casa sono io…
che ne pensi di questa mano?
è solo sfiga oppure no??
alberto
:cuori :fiori :quadri :picche
Risposta:Ciao Alberto, in primis ti correggo: quella che tu chiami “nice hand” (bella mano) in realtà è una “bad beat”, ovvero una sculata subita in maniera davvero improbabile. Una volta uscito il flop non hai sbagliato niente, perchè molto difficilmente il tuo avversario poteva avere una mano migliore della tua. Sul preflop, invece, il call non è stato la scelta giusta. Certo, in quella mano e con quell’avversario non sarebbe cambiato niente, saresti uscito lo stesso perchè mai, preflop, un simile giocatore avrebbe foldato in asso. Con i bui ormai a 100/200 e il tuo stack di 1300 non hai quasi più per niente margini di gioco, sei nella fase push or fold. Ragion per cui, specie da sb, era ovvio tentare un raise steal (600) e, una volta uscito il flop, un all in any flop. Oppure, vista l’esiguità dello stack in rapporto coi bui, direttamente un all in preflop. Ricorda, infatti, che nei tornei la fase push or fold inizia quando hai circa 14 volte il bb, mentre nei sit quando ne hai 6 o 7. Con bui a 200 e 1300 anche il solo rubare i blinds è importante. Relativamente a quella specifica mano, non puoi farci niente: è solo sfortuna, visto che il tuo avversario aveva appena il 2,5% di possibilità di vincere… Ma 2,5%, come avrai constatato, non è 0%… e una volta su 40 mani succede che questo 2,5% vince.
.
Ascoltando amici e adesso leggendo il tuo blog (che è molto bello) ho capito che è possibile giocare a poker anzichè avere un lavoro. Ma un gioco di fortuna come può sostituire un lavoro?
Risposta: Premessa doverosa: io, anche se gioco con regolarità, ho sempre mantenuto il mio lavoro al quale dò la priorità rispetto al poker. Comunque, credimi, il poker per molti è l’unica fonte di reddito. Ciò accade per un motivo semplicissimo: non è vero che è un gioco di pura fortuna. Certo, a breve termine questa è importantissima, ma a lungo termine fortuna e sfortuna si bilanciano, quindi il risultato finale è strettamente legato all’abilità di fare la cosa giusta nel momento giusto, dopo una ottima lettura dellamano dell’avversario.
ciao lazzaro è da poco che gioco, ho fatto il mio bankroll con sit e tornei da 5 10 euro ho cominciato a fare tornei da 20 euro in su ma non riesco a svoltare a voltre ho paura di giocare,ho preso un paio di tornei che hanno fatto lievitare il mio bank ma non mi senti soddifatto,per favore vedi le mie percentuali su shark il mio nick è panzerotto
Risposta: Ho visto i tuo grafici e, specie quello limitato ai sit’n go (dato più rilevante per valutare un giocatore), sono davvero belli. Ho notato che sei andato in crisi negli ultimi 200 sit’n go e questo -visti i risultati che ottnevi in precedenza- probabilmente è dovuto alla varianza, ovvero alla percentuale di scoppi che subisci che è più alta del normale. Succede a tutti, è successo anche a me e -avendola gestita davvero male, arrabbiandomi, perdendo il controllo e qundi tiltando- ci ho lasciato 5000 euro.
Pensa che la statistica dice che su 1000 sit’n go la probabilità di avere una bad run (perdita costante) pari a 30/50 buy in è addirittura del 90%. Un ottimo giocatore -e non lo sono stato io- si distingue da uno bravino anche nel saper ben gestire questi momenti.
Ho visto che hai ancora un ottimo bankroll, addirittura sproporzionato peri sit’n go da 20 euro. Eppure ti preoccupi vedendolo ridimensionarsi, quindi deduco che hai progetti diversi dal poker per almeno parte di quelli. La paura di riperdere quanto hai vinto ti fa quindi giocare legato, non tranquillo, e questo è un grave handicap al tavolo. Te lo dico per esperienza personale, perchè è quello che sto vivendo io in questi giorni, quando dopo la pesantissima bad run in cui riuscivo a vincere solo il 17% degli all in, le percentuali di all-in vinti e persi si sono pressochè allineate alla statistica ma io non riesco ancora a giocare tranquillo. Reduce da un mese e mezzo in cui partivo con percentuali di vittoria del 70% e regolarmente mi ritrovavo out, non riesco a sentirmi sicuro e, quindi, non ho ancora riniziato a giocare seriamente e ai livelli massimi di buy-in.
Oreste, anche tu hai bisogno di riacquistare la sicurezza -nei tuoi mezzi- che hai perso in questi ultimi 200 sit’n go sfortunati. Per quello che ho potuto dedurre dai tuoi grafici (specie quello delle Roi nei sit’n go) sei un ottimo giocatore. Devi riconvincerti di questo prima di poter tornare a vincere con regolarità. Per farlo io ho iniziato a prendere la statistica di ogni mano giocata in all in (in sezione guide trovi materiale e istruzioni) per capire se perdevo perchè giocavo male o se, invece, perdevo perchè ero in un periodo sfortunato. Ti consiglio di farlo anche te e di analizzare alla fine ogni sessione che hai giocato. Un buon giocatore, un giocatore vincente riesce a partire in svantaggio negli all-in non più del 20/25% delle volte, mentre coin-flip e show down in vantaggio devono almeno essere simili, meglio se i primi sono di più. Se con queste percentuali perdi, in linea di massima non è colpa del tuo gioco ma sei in varianza negativa e non devi far altro che rallentare, magari stare senza giocare qualche giorno. Se invece queste percentuali sono eccessivamente sbilanciate verso i coinflip o, peggio, verso all-in in svantaggio, devi rianalizzare il tuo modo di giocare.
Alla luce di tutto questo, io fossi in te farei così: aspetterei a fare il salto verso i sit’n go da 20 euro (soltanto perchè ho capito che non li giochi tranquillo) e quindi lascerei un bankroll adatto a quelli da 10 (1000 euro sono più che sufficienti) prelevando tutto il resto e ponendomi l’obiettivo di arrivare (solo con i sit’n go) a 2000 per poi fare il salto di categoria. Inoltre, inizierei a tenere le statistiche degli all-in per capire, a prescindere dal fatto che vinco o perdo, come gioco. Se queste mi confermano che gioco bene ma sono solo in periodo sfortunato non mi preoccuperei più di tannto e continuerei a giocare come sempre in attesa che la bad run lasci il campo (come d’obbligo) all’hot run! Se poi vuoi perfezionare la tua tecnica ti consiglio “Sit’n go stategy”, ottimo libro di Collin Moshman, oggi tradotto in italiano e in vendita anche on-line. In bocca al lupo
Ciao, volevo chiederti come analizzare e che ne pensi della mia statistica
RAPPORTO FRA VITTORIE E PREVISIONE STATISTICA
1,6 % dato da all in vattaggio 8 vinti 0 split e 2 persi
coinflip 1 vinto e 2 persi e svantaggio 1 vinto 1 split e 1 perso.
Grazie.
Risposta: 15 mani sono davvero poche per poter fare una analisi: ne servirebbero almeno 500. Comunque, i dati che puoi trarre da queste poche mani sono essenzialmente due: non sei stato né fortunato né sfortunato, ma hai vinto quanto era giusto che vincessi (hai subito “sculate” perfettamente nella media e ne hai fatta una in più del dovuto, ma perdendo un coinflip di troppo); hai giocato bene, senza rischiare troppo e leggendo bene gli avversari, visto che sei partito dominato soltanto in 3 mani su 16.
La bassa percentuale di all-in fatti partendo sotto, però, mi fa anche pensare che in bolla, quando i bui sono alti rispetto allo stack, forse giochi un po’ troppo chiuso… Deduco che hai chiuso in attivo la sessione di gioco in questione.
kikasso: Buona analisi, in effetti ho chiuso in prima posizone in ben 3 tavoli da 9 e un 5 posto, è giusto …
Chi è il pesce??
Ieri sera ho giocato un torneo da 9. Al tavolo erano presenti due giocatori stile maniac.
Nelle prime 10 mani sono andati all preflop circa 6 volte a testa per poi scontrarsi tra loro
con A3 e A8, il 3 al flop ha deciso.
Il giocatore rimasto poco dopo ha chiamato un all pre flop per 1000 fiches con j8 prdendo contro Ak.
Poco dopo sul mio grande buio mi trovo con in mano KQ.
Il suddetto giocatore primo a parlare punta 120 (buio 15/30), tutti foldano e decido di giocare.
Flop JJ7 con due :picche e un j :fiori . Lui punta 90, io non credo abbia un j e suppongo abbia al massimo un A7 e decido di chiamare. Al turn esce un 10 :fiori dandomi un progetto di scala bilaterale, io cecco lui anche. Il river è un A di nuovo a fiori.
Ho scala in mano e suppongo di essere in vantaggio, sono sicuro che lui punterà in ogni caso per questo cecco, lui va all.
Non avrei voluto un all, ma son sicuro che non abbia full se no sarebbe un giocatore veramente indecente, e la mia valutazione A7 tornerebbe in pieno. C’è anche un colore possibile però….. dato dal turn e river….. penso un pò e opto per A7 e chiamo.
Fuori, lui ha 93 :fiori .
Sono io il pesce?? Ovvio che in questo caso ho sbagliato (ho perso), mi chiedo dovevo foldare subito dopo il flop? (aveva 93) o cosa?
Saluti.
Grazie.
Risposta: Secondo me hai commesso due errori. Il primo stanell’aver fatto call inizialmente, preflop, ad un suo raise 4x da Utg con kq. Certo, belle carte… Ma analizziamo bene la situazione: bui 15/30, sei di BB quindi dopo l’uscita del flop completamente fuori posizione essendo il primo a parlare. Per di più, trovandoti a giocare contro un avversario praticamente illeggibile visto che gioca aggressivo con un range di mani ampissimo. Contro questi avversari è rischiosissimo anche giocare un QQ non settato al flop. Alla luce di tutto questo io avrei facilmente foldato il mio KQ off. Una volta uscito il flop hai fatto, secondo me, il secondo errore. Dovevi chiederti, infatti, perchè il suo bet era inferiore del precedente raise. I casi potevano essere due: o aveva centrato il tris di J e cercava di incrementare il piatto o, invece, non si sentiva per nulla sicuro ma, da fish, ha voluto provare una continuation bet rischiando il meno possibile. In tal caso, essendo impossibile diversamente leggere la sua mano, o passavi le tue over card (io lo avrei fatto senza esitare un istante, visto che eri sotto anche se avesse avuto, come credevi, A7) o rilanciavi 3x il suo bet per acquisire elementi di valutazione e sfruttare la debolezza che aveva dimostrato con la puntata inferiore al raise precedente. Probabilmente, non avendo nulla in mano avrebbe passato. Una volta uscito il turn, invece, ogni tua giocata sarebbe stata ininfluente visto che lui si trovava sia scala a incastro che 4/5 di colore e, da fish che è, non avrebbe mai più mollato quel piatto. Infine, dopo il river, niente poteva farti credere che lui avesse colore, ma neanche nulla che ti poteva spingere ad escluderlo, situazione questa sempre da evitare con puntate ad hoc da fare in precedenza.
ciao,volevo farti una domanda,siccome ho vinto un sit e mi son qualificato x un torneo dal costo i 100 euro,x san remo,volevo sapere se lo faccio e x caso,dico x purissimo caso dovessi vincere la qualificazione x san remo,se non posso andarci x problemi lavorativi,i soldi mi vengono cmq accreditati sul mio conto?mi puoi ris su facebook,sono maurizio di gregori,grazie e ciao
Ciao Enrico, complimenti per il blog.
Potresti darmi qualche dritta, magari dopo avere dato un occhio alle mie statistiche
Risposta: Innanzitutto sei in positivo, in guadagno, e questo è importante. Ma al tempo stesso va notato che sei in attivo soltanto grazie ad un bellissimo piazzamento ottenuto in un freezout, che ti ha fruttato circa 2500 euro. Per analizzare il tuo tipo di gioco, quindi, prendo in considerazione soltanto i sit’n go e, immediatamente, noto due particolarità: le inclinazioni, sia verso l’alto che verso il basso, sono molto marcate (ripide per intenderci) e, seconda particolarità, giochi in maniera disordinata e fuori bankroll.
Dunque, deduco che giochi bene quando resti calmo, ma il tilt non lo sai evitare. Inoltre, hai ottime roi nei sit’n go da 70/75 euro, che mi sembra siano dei single table su GiocoDigitale. Dovresti però avere, se non hai mai fatto cash out, un bankroll di circa 3500 euro, che mi sembra un po’ troppo piccolo per giocare regolarmente a buy-in da 70 euro fra i “never fold” di GiocoDigitale, dove le bad run sono notoriamente più pesanti che su altre poker room.
Relativamente al tuo tipo di gioco posso dedurre ben poco, invece. Mi sembra che tu sia migliorato parecchio dall’inizio, anche se sei in un memento non felice, ma gestito meglio della bad run iniziale.
Il consiglio che ti dò è di giocare a 20 max 30 euro, un tavolo per volta (almeno per un paio di settimane) prendendo nota delle particolarità di chi ti trovi di fronte. E di farlo scegliendo una categoria di buy-in senza saltare dall’uno all’altro e, al tempo stesso, di giocare single table, dove ho l’impressione che giochi meglio che nei multi. Inoltre, anche a te consiglio di leggere “Sit’n go Strategy” di Collin Moshman, che puoi acquistare anche on line in italiano dal link che trovi nella sezione “Guide e Consigli” di questo blog. Grazie dela visita e in bocca al lupo!
Vorrei sapere un tuo parere su cosa è emerso, ovvero il caso crisbus…… è stato messo un post in cui uno si lamentava del fatto che dopo un rilancio di crisbus con 77 lui stesso diceva tramite messanger all’avversario di foldare e che aveva 77……. pensi che sia prassi dirsi le carte via messanger?? non è barare??
Risposta: Premetto che non conosco personalmente Crisbus, ma l’ho spesso incrociato ai tavoli, ci ho spesso chiacchierato nella chat del tavolo (quella reglare e legale per intenderci) e l’ho sempre reputato un avversario corretto. E, nonostante sta ca**ata che ha fatto, continuo a reputarlo tale.
Chi ha giocato spesso contro di lui o grindato ai 100 euro di Gd può certamente capire perchè.
Fermo restando che è stato colto in fallo e giustamente punito, non sono affatto convinto che quanto accaduto sia successo spesso. E per un motivo semplicissimo: non gioca un tavolo o due per volta. Crisbus, Cristiano, grinda almeno 8 tavoli in contemporanea. Pertanto gli sarebbe impossibile giocare e usare sistematicamente msn o skype, se non in audio, ma non mi sembra sia questo il caso.
Cmq, giusta la punizione secondo me esemplare che ci conferma la serietà di GiocoDigitale e dei suoi responsabili. Inoltre, credo che Crisbus non avrà remore, quando tornerà a giocare dopo il ban, a scusarsi con tutti per l’ingenuità commessa.
Iella nera o fantascienza su gioco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come è possibile che abbia perso gli ultimi 14 all consecutivi in cui partivo in vantaggio…..
Di questi 14, 10 erano superiori al 90% e ben 4 sopra il 95%……..
Per farti capire l’ultimo testa a testa che ho giocato ho perso con in mano 96 flop 964
vado all e mi chiama girando k5, ?? turn 4 river 5……. la mano successiva esco con Ak
flop Akk lui all chiamo gira 10 10 turn 10 river 10…… e che cavolo, sinceramente comincio a non credere ai miei occhi.
Scusa k5….. turn k
sei in pienba bad run… stacca per qualche giorno o al limite gioca solo un tavolo per volta e bassissimo buy-in per vedere quando ti lascuia la sfiga… capita a tutti, tranquillo… magari stacca qualche gionro da gd e apri conto su ps.it giocando un po’ li.
Ciao Enrico,
volevo farti i complimenti per il tuo sito e per i tuoi risultati ottenuti, e volevo sottoporti un paio di domande riguardo alla nostra passione ( anche io gioco su gd e ps e non sono migliore di te).
Mi sono permesso di guardare i tuoi risultati su gd ed in effetti vedo che vai abbastanza bene anche se dopo tutto il lavoro da te svolto pensavo che avresti avuto un profitto migliore nei sit (il 7% non è altissimo), poi non capisco una cosa , tu consigli di iniziare l’avventura con 100 euro, pero poi vedo che te fai sit da 100 e sicuramente se non hai un bankroll di 10000 euro non dovresti farlo? giusto? e se suggerisci di caricarne 100 e sei in attivo di 2600 al massimo se sei stato corretto con quello che dici ne avresti 2700 dunque solo 27 buy in.
su ps invece giochi sit da 5 euro fino a 30 senza avere i buy necessari credo?
insomma credo che tutti siamo in grado di dire cosa bisogna fare per essere un giocatore di poker perfetto, tutti abbiamo letto dei libri o studiato su internet, pero siamo umani ed è molto difficile rinunciare a giocare quando si a voglia di farsi un sit da 100 o di fare un torneo anche se di certo non è alla nostra portata di bankroll.
per concludero volevo dirti che spero che diventiamo buoni amici anche perchè io come telavoro nel mondo della comunicazione ma scusami se ti critico ma anche io dopo 4 anni di poker posso dirti che in teoria posso essere il miglior maestro ma in pratica sono un giocatore d’azzardo purtroppo stupido che ha giocato circa 250000 euro su gd e sta sotto di 4000…. insomma un roi del-1% dovuto solo ed esclusivamente ad una male disciplina del bankroll.
Ciao e spero di non averti dato fastidio cmq. complimenti per il sito.
tornerò presto qua ciao
Risposta: Ciao Domenico, grazie della visita e grazie per l’ottimo contributo che dai al confronto con questo tuo intervento. Prima di risponderti nel dettaglio è doveroso sottolineare un paio di cose. E precisamente: in questo blog parlo esclusivamente della mia attività sui .it e, quindi, relativamente ai bilanci prendo in considerazione soltanto quanto fatto dal 23 (o 27 non ricordo) settembre 2008, giorno in cui ho fatto la prima partita “real money” sulle poker room .it. Quando, invece, si parla di bankroll si intende il totale del “conto-poker”, ovvero la somma dei soldi presenti nei conti-gioco di tutte le poker room.
Altra cosa importante da considerare è che sharkscope non prende in considerazione i bonus classifiche e i rake-back e ha iniziato a monitorare con precisione i sit’n go di Giocodigitale solo verso la fine di ottobre, dopo un periodo di test che, di fatto, “dimenticava” almeno 3 sit su 5. e, quiindi, non ha preso in considerazione il periodo di maggior profitto, ovvero il primo mese di gioco quando, ricordo, talvolta si andava Itm nei sit’n go da 3 tavoli con buy-in da 20 euro, senza aver ancora giocato una mano, con il “sit-out” per intenderci. Inoltre, solo dalla fine di novembre ha iniziato a tracciare anche i tornei (freezout), dove nei primi mesi tutti coloro che sono arrivati al .it dopo aver giocato sui .com hanno fatto ottimi guadagni.
Premesso questo mi è doveroso ripercorrere la mia “vita” su Giocodigitale. Ho versato a fine settembre una piccola cifra (non ricordo se 50 o 80 euro) iniziando a giocare sit da 5 euro e triplicando questi 80 euro in poche ore. Sono quindi passato subito a quelli da 10 e, una volta arrivato a 500 ho fatto il salto verso quelli da 20. Lì -sbagliando- sono rimasto fino ai primi di novembre prelevando -e spendendo- 500 euro ogni volta che arrivavo a 1000 euro nel conto di Gd. Quello è stato un grande errore perchè dovevo arrivare a 2500 e fare il salto ai sit’n go da 100 euro subito. Ma anche questo è causa della scarsa esperienza che avevo all’epoca. Poi, mi sembra verso metà novembre, ho vinto un freezout e il conto gioco di gd è lievitato, in un colpo solo fino a circa 4000 euro. Lì ho deciso di provare il salto di livello ai sit da 100 euro, ponendomi il limite di 20 partite per poi fare un bilancio e valutare se rifare il level down o restare a giocare li fra regular dai nomi anche blasonati.
Il periodo di prova -durato 2 giorni- è andato benissimo (+1.080 euro per roi del 27%). Ho quindi deciso di restare a giocare a quel livello, cimentandomi anche nei freezout dallo stesso buy-in, fino a quel momento evitati. Al 31 di novembre l’utile mio su GiocoDigitale era di circa 10.000 euro, a fronte dei 5.000 registrati da sharkscope. Poi in dicembre ecco una bruttissima bad run -gestita molto male- in cui ho lasciato 5000 euro e dalla quale non mi sono ripreso fino a febbraio, chiuso con un utlile -sempre relativamente a GiocoDigitale- di circa 2700 euro. La prima settimana di marzo ho inoltre infilato una striscia negativa, senza mai andare Itm, di ben 50 partite, ma questa volta vedendo scoppi incredibili e continui ho immediatamente fatto level down e ridotto la mole di gioco, fino a decidere di staccare del tutto da Gd per passare su un’altra .it. Nonostante tutto, considerando i rake-back e i bonus, al quel momento il mio saldo dell’attività su Gd era di circa 9000 euro, dopo aver toccato un picco massimo, in dicembre, di +12.000 euro.
Con Peoples dal software ingiocabile, Bwin semideserta, Sisal e Better deludenti ho optato per pokerstars dove ho versato 100 euro non con l’intento di iniziare a giocare seriamente ma solo con quello di monitorare il livello dei player e valutare se anche li potessi contare su una certa superiorità verso gli avversari ho quindi iniziato giocando in maniera disordinata a diversi buy-in proprio per vedere chi avevo di fronte ai diversi livelli. Nei primi giorni ho chiuso in settima posizione un Sunday Special incrementando il mio bankroll di 1000 euro in un colpo solo. Purtroppo, ho subito realizzato che non è possibile, su ps.it, grindare ai sit multitable, specialità dove ottengo i migliori risultati, e quindi ho deciso di provare a giocare i single, tipologia che proprio non digerisco e dove ho roi negative in tutte le poker room dove sono registrato. A fronte del passivo in questi sit single table ho fortunatamente ottenuto molti ottimi piazzamenti e diverse vittorie nei tornei che mi hanno permesso di registrare un discreto attivo totale nonostante il passivo dei sng dove perdo circa 1000 euro (anche se sharkscope ne ha dimenticati diversi dandomi un passivo minore). Oggi, alla luce dei freezout chiusi in itm (gli ultimi: l’altro ieri un 1° in quello da 20 euro delle 15 e 30 che i ha fruttato 570 euro e stanotte la vittoria di quello da 50 dell’una che mi ha dato 850 euro) ho un discreto bankroll anche su Pokerstars.it dove, comunque, non arriverò a giocare regolarmente sit da 100 euro sng perchè non avrei vantaggio sugli avversari ma mi concentrerò sui sng da 10/20 euro con il solo fine di imparare a giocare quel tipo di sfide. In attesa di più appassionati dei multitable di alto e medio buy-in, i concentrerò, invece, sui tornei (freezout) da 20 a 100 euro dove il livello medio è ampiamente alla mia portata. Quindi, nei prossimi giorni ricomincerò a giocare seriamente (avevo bisogno di staccare per recuperare fiducia dopo un periodo un po’ complicato che mi aveva portato a giocare poco bene) nei tornei di Ps.it e Gd.it e nei sit’n go multiable di Gd da 20/50 euro per poi tornare a quelli da 100 una volta ripresa la fiducia nei miei mezzi.
Se la legge lo permettesse, inoltre, mi piacerebbe giocare “cash” sui .com dove, quando si poteva giocare, ottenevo ottimi risultati e sono convinto che oggi potrei, mediamente, guadagnare circa 4000 euro al mese giocando cash 1/2 su ps.com, 8 tavoli contemporanei entrando con 200$ in ognuno ed uscendo non appena raddoppiato. Ma purtroppo non si può giocare dall’Italia su .com. 😉
Complesso il discorso sulle roi. Concordo con te: il 7% è molto deludente. Ma analizza bene il mio dato. Ho avuto due bad run quasi consecutive e dopo la prima non ho più giocato con assiduità e regolarità, decidendo di aspettare che al randomizzatore di GiocoDigitale passasse l’odio nei miei confronti 🙂 . Adesso ho piano piano riiniziato a interrompere il costante trend verso il basso del mio grafico dei sit. Nei prossimi giorni riproverò a giocare ancora su Gd e se rilevassi statistiche delle mani conformi alla previsione (ovvero vincere almeno 3 volte su 4 con AA o KK; 1 su 2 nei coinflip, ecc…) riprenderò a pieno ritmo e vedrai il mio grafico risalire, al pari delle roi che, prima delle due bad run, si erano attestate intorno al 25%. Se devo fare una previsione, nel più lungo termine, le mie dovrebbero attestarsi intorno ad un 18% nei sit’n go da 2 o 3 tavoli, dove oggi -a dire il vero- non ho il 7% di roi ma il 14%.
Alla luce di tutto questo, ti confermo che ho sempre giocato in bankroll e che, al momento, ho un bankroll totale che mi permetterebbe di grindare “in sicurezza” a sit’, go da 700/1000 euro. Relativamente a te, non scoraggiarti. Rimboccati le maniche e rinizia, con calma, pazienza e disciplina. In bocca al lupo!!!!
ciao enrico e grazie per la tempestiva risposta ……
la mia non voleva essere una critica ma forse solo una piccola constazione visto che sono uno che ha bisogno di consigli e che se dovevo prendere te come esempio non riuscivo a capire come potevi ottenere 100 buy in partendo con 100 euri.
ora ho capito le tue basi di partenza e vengo subito al punto:
Ho il conto a 0 euro e sono sotto di 4000 ma tieni presente che il mio grafico è stato al massimo negativo ora ma è stato anche in positivo di 5000 euro con i soli sit.
Dunque si arriva alla conclusione che io come tutti so essere un buon giocatore nei buoni motivi e so salire anche di molto ma purtroppo non so gestire i momenti di tilt e quando scendo faccio veramente brutte cadute.
ora per riniziare ovviamente non posso partire dai 100 euri che tu co0nsigli in quanto non avrei le giuste motivazioni per applicarmi io gioco di media 24 36 55 a seconda della mia banca e dei miei momenti.
Appurato che il mio difetto peggiore è non gestire i momenti di tilt e non saper dire basta ( in una sera sono sceso di 2200 ), credo di aver trovato una buona soluzione e sarei lieto di sapere il tuo parere ovviamente ti terro informato per tutto il mese di maggio tramite grafici ed altro.
VERSERO EURO 300 E GIOCHERO SIT DA UN MINIMO DI 24 FINO AD UN MASSIMO DI 55.
OGNI QUAL VOLTA ARRIVERO A QUOTA 500 EURO FARO UN CASH AUT DI 200 EURO.
questo ragionamento perchè… spesso quando vinco in questi sit mi vado a fare i cento o i 75 che non sono alla mia portatata e poi cosi facendo i vedro quasi sempre nel mio conto 300 euro ed essendo uno che fa dai 15/20 sit al giorno non avro sicuramente la voglia di investire tutto in un solo sit.
credo che questo sistema di sicuro limiti i miei tilt perchè mi prefiggero di caricare non piu di una volta a settimana e poi mi metta in cassaforte le vincite.
te cosa ne pensi???????? secondo te come posso tentare a ripartire????
non ti do il mio nick solo perchè questo è un forum pubblico ma te lo mandero poi in privato.
cmq sit fatti 3800 roi del -2% media sit 33 euro totale negativo -3700.
con questo sistema credo di poter dominare i miei tilt, mentre con un bankroll di 1000 euro io non riesco a giocare 10 euri.
ciao e grazie per prima
Risposta: Io proverei a differenziare giocando -almeno all’inizio- su anche un’altra poker room, ad esempio Pokerstars.it. Mi sembra di avere capito che tu prediligi i sit single table, quindi pokerstars è ottima. Non condivido, invece, il tuo metodo di gioco che hai descritto. Secondo me l’obiettivo di ognuno deve essere quello di arrivare a grindare al massimo livello, fra quelli ovviamente dove si incontrano avversari alla nostra portata. Inoltre, non sono d’accordo neppure sui “salti” fra alcuni livelli, perchè questo ci porta a giocare contro avversari che non conosciamo.
Io, se fossi nei tuoi panni, verserei 200 euro su GiocoDigitale e 200 euro su Pokerstar e inizierei in ambedue le poker room a giocare sit sng da 10 euro, con il primo obiettivo fissato in 400 euro per passare a quelli da 20 euro. Li mi porrei un secondo target: 1000 euro per fare il level up ai sit da 50 euro e, successivamente, cercherei di arrivare a 2000 per fare l’ultimo salto, quello dei sit da 100 euro. Inoltre, terrei statistiche differenziate fra turbo e non turbo, così da sapere dove ho risultati migliori ed evitare gli altri. Se giochi sit multitable, invece, i target descritti sopra vanno aumentati almeno del 50%, meglio se del 100%.
Mi hai detto che non ti stimolerebbe giocare sit da 10 euro. Forse è vero (io li ho giocati su ps.it con lo scopo di capire dove sbagliavo visti i pessimi risultati miei nei single table, e ti dirò che non mi sono affatto sentito frustato a farli) che non è troppo stimolante, ma stimolante diventa la sfida: raddoppiare il bankroll!!!
Io, fossi in te, farei così, e i primi cash out li farei soltanto per le cifre eccedenti i 3000 euro, cifra necessaria per grindare al livello dei sit da 100 euro. Se, invece, dopo un level up vedi che i tuoi risultati non sono buoni, non esitare a fare level down nuovamente. Oggi, specie su Giocodigitale e Pokerstars.it il livello medio dei player si è alzato notevolmente e i sit da 100 euro sono praticamente giocati solo da regular e professionisti, niente a che vedere con il livello di ottobre, novembre e dicembre 2008, quando si andava a premio con il sit out.
Altro capitolo: il tilt… Purtroppo quella fase è una fase che anche io non gestisco al meglio, quindi faccio fatica a consigliarti. Io, nell’ultima, ho fatto così: ho ridotto la mole di gioco e ho fatto un paio di level down.. poi visto che durava ho staccato del tutto, entrando di tanto in tanto (una volta ogni 2 o 3 gg) e iscrivendomi a 4 sit dal buy-in bassissimo, solo per vedere se riuscivo a vincere in base a media statistica delle mani. Fino a che ciò non succede per almeno due serie da 4 sit di fila, in due giorni differenti, non rinizio a giocare. L’ultima mia bad run è stata impressionante: 50 partite senza mai andare Itm, ma ci ho lasciato “solo” 1000 euro scarsi… a fronte della precedente, meno brutta, ma costata al mio bankroll ben 5000 euro.
In bocca al lupo
Enrico
CIAO ENRICO,
Ho provato la tattica da me illustrata e per ora il rendimento è stato negativo diciamo che in tr giorni ho caricato 3 volte e sono una volta ho fatto cash aut per un totae di – 100 euro. Bo forse è solo un momento no oppure sbaglio qualcosa ma vorrei capire bene cosa visto che essendo abbonato a sharkscope noto gente ai tavoli contro me di gran lunga piu scarsi ma incredibilmente con risultati migliori.
Personalmente in 7 mesi di attivita su gd ho avuto solo un mese in attivo….. ma di molto in quel mese ho vinto il torneo di halloween e due dei vecchi pokeroni da 100 per un totale di circa 6000 euro + 3700 euro fatti nei sit insomma un mese da piu di 10000 euro che ovviamente su sharke non sono presenti i tornei.
Da quel mese in poi non sono piu riuscito aq farmi valere su gd e sinceramente non capisco il motivo di questi miei scarsi risultati, ok ci sta forse che il livello di gioco si sia alzato, ci sta il fatto che magari prima avevo un ottimo bankroll ma la cosa grave è che prima giocavo 5 sit insieme e andavo a punti ora non ci si riesce neanche con 2 sit e con sharke aperto accanto.
il libro che tu consigli l’ho letto ed è molto bello e intuitivo ma resta il fatto che io sono 6 mesi che non ho risultati e alla fine qualcosa sbagliero????????????
Sinceremente non penso di essere scarso altrimenti non avrei fatto un mese da – 4000 a+ 3700 solo con i sit pero qua la musica è sempre la stessa da sei mesi tutti segni —-
cioè nonostante abbia aumentato gli studi peggioro e neanche immagini cosa darei per chiudere un mese con un segno + fosse anche di dieci euro ma in positivo.
fortunatamente guadagno bene e non ho bisogno del poker per vivere anche se a novembre di soldi del poker ne ho spesi tanti.
ti mando il mio nick su gd (GAZZA) magari già mi conosci, spero che possa analizzare un po i miei grafici e darmi qualche consiglio per fare un maggio con un segno +.
p.s. su sharke mancano i tornei pokeroni di ottobre pero un’idea puoi fartela.
Spero che tu possa darmi qualche consiglio e farmi capire se ci sta speranza nel poter continuare a giocare, io non pretendo di vincere pero ho una grande passione per il poker e non accetto di essere battuto da barbari in continuazione.
ciao Enrico e scusa se sono stato troppo lungo ma credo che per te questo sia un bel caso
Risposta: Ho analizzato i tuoi grafici di Shark e ho subito notato una cosa: nei sit multitable hai risultati peggiori che nei tavoli singoli. Quindi il primo consiglio che ti dò è di tagliare del tutto la partecipazione agli mmt giocando solo sng. Il secondo consiglio è di provare a chiudere, per un paio di settimane, con GiocoDigitale (che comunque a mio parere resta la migliore poker room .it, anche per la considerazione che i dirigenti riservano al giocatore e ai suoi diritti) e di aprirti un conto su Pokerstars.it. Ti consiglio di versare subito 400 euro così da ottenere il bonus del 100% sul primo deposito (che non è poco!) e di concentrarti sui sit’n go single table da 10 euro non turbo (ma a questo buy-in anche turbo) o da 20 rigorosamente non turbo.
Gioca molto chiuso all’inizio fino a che i bui non arrivano a 100/200 o non rappresentano il 10% del tuo stack. Poi mano a mano, considerando la posizione che hai, apllarga il tuo range di gioco e diventa più aggressivo (ovviamente se hai stack per farlo, perchè se sei con stack pari o inferire a 15 volte il BB o passi o fai all in).
Relativamente al tipo di gioco faccio fatica a capire dove sbagli non avendoti visto giocare. Ma posso dirti che l’errore che fanno in tanti è quello di non fare differenza, nel valutare la propria mano, fra lanciare un all-in o callarlo. Hai mai passato un Aq su un all in lanciato da un altro giocatore? Talvolta è opportuno farlo. Mentre è tassativo passare una coppia inferiore a 99 sull’all-in di un avvrsario. Da posizione, invece, con bui importanti, 77, 88 e così via sono mani che giustificano la pushata in all-in.
Per capire il tipo di puntata fare, se passare, callare o fare un reraise all in, c’è un ottimo “simulatore” su intellipoker.it (o .com, non ricordo). Non puoi certo usarlo ogni volta essendo un po’ macchinoso introdurre i dati necessari, ma è utile fare alcune prove per capire come giocare nei diversi momenti e dalle diverse posizioni nei sit’n go.
Per ora concentrati solo ed esclusivamente sui sng ed evita mmt e tornei. Non trarre bilanci definitivi prima di aver giocato almeno 300 sit e applica quanto letto nel libro di Moshman.
Secondo me se giochi concentrato (spegnendo il telefonino, la tv ed evitando di fare qualunque altra cosa mentre giochi) puoi ottenere buoni risultati, ma non avere fretta di salire di livello e ricorda che quando sei corto e devi per forza giocarti un all in, è molto meglio 57 suited contro un solo giocatore che K 10 off o 88 contro 2 avversari.
CIAO ENRI,
E mille grazie per l’analisi da te fatta e per il tempo che dedichi a noi pivelli e credo di doverti chiedere scusa se inizialmente non ti ho giudicato un grande giocatore ma facendo un giro dettagliato neltuo sito ho caito chi realmente sei e con quale passione vivi il poker, ho solo qualche piccola domanda da porti:
– visto che hai analizzato il mio grafico per un giocatore come me con un roi del – 2% mi servirà molta piu applicazione per arrivare almeno a zero o a + 1%????????
~ Risposta: Non sarà difficile risalire nel Roi. E ricorda che il Roi non dipende dal buy-in. Ma non avere fretta…
-ho scaricato la tua tabella mensile e la trovo molto utile (la utilizzero per tutti i mesi), ma non capisco il perchè ti appunti tutti gli all inn che fai???? a cosa serve????? alla fine non potrai mai ricordarti se hai chiamato te o se sei stato chiamato? o quante persone erano coinvolte? o perchè lo hai fatto????? non capisco l’utilità di questo tuo appunto…
~ Risposta: Lo faccio perchè Gd non ha la history hand (storia delle mani), importante per analizzare le sessioni di gioco e capire perchè si è vinto o perchè si è perso. A me, come vedi dal mio grafico sharkscope, è successo un po’ come a te: da vincite a tre zeri sono passato a perdere costantemente per un lungo periodo. Dovevo capire perchè perdevo: perchè il livello si era alzato e il fish ero diventato o, invece, era soltanto un interminabile periodo sfortunato? La risposta me la hanno data quelle statistiche degli all in e mi hanno confermato che perdevo perchè, pur giocando bene, non vincevo secondo quello che statistica dice che avrei dovuto vincere, ma molti all-in in meno. Quindi in quel caso non mi servive sapere se ho chiamato o sono stato chiamato, ma soltanto quante mani avrei dovuto vincere secondo statistica e quante, invece, ne ho realmente vinte. Per utilizzare al meglio quei fogli exel guarda nella sezione “Guide e consigli” di questo blog
-per finire io non so spiegarmi il motivo perchè in mese sono salito di tanto e poi ho avuto una discesa costante? non credo che ho peggiorato il mio gioco? è veramente inspiegabile sta cosa.
~ Risposta: Il livello medio dei giocatori di Gd si è sensiblmente alzato rispetto i primi mesi, ma un calo così costante mi fa credere che, forse, hai cambiato qualcosa nel tuo modo di giocare. Impossbile, comunque, risponderti su questo quesito
Per quanto riguarda gli studi sono abbastanza formato diciamo che so ben valutare la stategia dei bb, so fare dei buoni e furti e controfurti, so bleffare e svelare dei bleff ma spesso quando faccio degli all inn capisco che sono avanti ma non so di preciso quanto, mi spiego meglio sulle mani di partenza non so esattamente il valore della mano e sinceramente non ho mai trovato nulla di interessante riguardo i valori delle mani, un ak contro un aq so che sono in vantaggio ma non so di quanto un 55 contro un ak so che presso a poco siamo alla pari ma non di preciso di quanto e forse questa è una delle cose che mi manca di più…. sai per caso dove posso approfondire questi studi???????
~ Risposta: Eccoti qualche link: calcolatore percentuali; guida su come calcolare velocemente odds;suggeritore di puntate;
Ti faccio i complimenti per il tuo costante impegno che dedichi a questo mondo e spero che tu possa aiutarmi a tornare un giocatore disciplinato…. obbiettivo minimo roi a 1%.
cerchero’ di seguire i tuoi consigli anche se sarà un po dura abbassare il buy in e non fare sit turbo ma voglio crederti e spero che questo sia solo un purgatorio…..
Spero di risentirti presto ciao Enrico e grazie per i consigli.
~ Risposta: Grazie a te per aver portato uno spunto di approfondimento importante per questo blog e, spero, per tanti altri visitatori.
ciao enrico,
ho aspettato qualche giorno nel risponderti perchè non ancora ben consapevole di cosa stavo facendo ed ora che sono al giorno 4 di disciplinina ho deciso di mandarti qualche piccolo risultato.
Grazie hai tuoi consigli e alla tua positiva esperienza ho deciso di rimboccarmi le maniche e di ripartire come un cristiano normale evitando colpi di testa e di tastiera….
in 4 giorni ho fatto circa 80 sit con buy-in inferiore a 5 euro e i risultati non si sono fatti attendere…
grazie alla tua tabella excell ho potuto costatare che in tutti e 4 i giorni sono stato costante di entrata e di profitto infatti il mio roi nei ultimi 80 sit è del 58% e il mio saldo è in attivo di 118 euro….visto e considerato che in mese faccio sempre piu di 500 sit posso quasi sin da ora mettere il primo obiettivo, ovvero chiudere il mese di maggio con segno + anche se devo recuparare circa 250 euro che mi sono sputtanato nei primi 3 giorni giocando senza nessuna disciplina, ma sono fiducioso e penso di poterci riuscire…
La cosa positava è che grazie ai tuoi grafici riesco ad avere una proiezione del fine mese e che riesco a tenere bene sotto occhio qualsiasi giornata….. e mi è passata anche la voglia di azzardare sit di livelli superiori….. ci sara il tempo per tutto.
Volevo chiederti se anche te come me aggiorni il grafico alla fine della giornata oppure lo fai ogni sit?
Sulla tua guida non è molto chiaro come utilizzare il foglio excell ti consiglio di spiegarlo meglio.
Ciao enrico e scusa se rompo ma sto tuo sito mi piace e io lo visito tutti i giorni ciaooooooooooooooooo.
Risposta: Bravissimo. Mi fa piacere che i miei consigli abbiano sortito l’effetto sperato. E spero che tu possa essere di esempio per tutti coloro che cercano, con il poker, vincite consistenti subito… Cercare questo significa inevitabilmente perdere. Prima di salire di livello sio deve avere il bankroll per sopportare una bad run anche pesante e, inoltre, se si vede che al ivello inferiore si vinceva di più non si deve aver alcuna remora a rifare level down.
Del resto, meglio vincere 1000 euro in un mese giocando sit da 5 euro che -nel miraggio di vincerne 10.000- perderne 3000 in un mese giocando sit da 30 euro.
Domenico, però, mi permetto di farti ancora una raccomandazione: se un giorno dovessero andarti tutte storte non fare quello che fanno molti, ovvero salire di livello per recuperare prima quello che hai perso: quando vanno tutte storte si deve giocare di meno e, se è il caso, addirittura staccare qualche giorno.
Relativamente al foglio exel non so a quale ti riferisci, se a quello puramente dei bilanci economici ( li aggiorno ogni fine giornata tramite la funzione di invio resoconto tornei di Ps.it o guardando conto di GD.it) o quello per tenere anche la situazione degli all-in.
Per confermarti come sia importante la disciplina e come non sempre si possa guadagnare ti anticipo il mio risultat parziale di gioco in questo mese di maggio: sono sotto di 13 euro dopo 10 giorni di gioco anche assiduo. Ma non mi scoraggio o non mi preoccupo… continuo con la solita determinazione e tenacia.
Buona fortuna e complimenti
Ciao enrico……………. Le cose continuano ad andare bene finalmente il mio roi questo mese è del 26% su 128 sit e la costanza dei buy in mi permette di dire con certezza che a meno che non succeda un tilt completo chiudero in attivo, per ora sono a + 190 e cotinuando a fare sit da 5 e 7 euro credo che riusciro a chiudere in positivo. Ho letto il tuo blog e noto che dici di aver allargato di molto il renge di azione nei bui piu elavati, credo che sia giusto e che paghi e anche io ho notato una grossa differenza nel gioco e che mi sta portando molti risultati . Hai present il libro che mi hai consigliato e da letto circa 3 volte…. Be ci sta un capitolo che qua su gd non da buoni risultati e ti spiego subito quali: il capitolo dei furti e contro furti dove dice di essere aggressivi quando vediamo un avversarsario che esprime debolezza qua su gd secondo me non ha buoni risultati perchè il contrufurto qua viene quasi sempre visto da una o piu persone, la gente qua non ama foldare le proprie carte. Secondo me è meglio utilizzare i furti e i bleff il meno possibile qua la gente vede di tutto, te cosa ne pensi???????????? In fondo su gd il 50% della gente o forse anche piu’ non gioca a poker. Ciao enri e in boccalupo per il futuro e spero che presto tipo 3 o 4 mesi ci si possa incontrare nei tavoli che mi competono per ora sto qua faccio un bel gioco un buon bankroll e magari a fine mese passo al 10- 14. ciao grande
Risposta: Sono felice. La tua esperienza è la prova che la disciplina, nel poker, per ottenere buoni risultati, è determinante. Relativamente alla questione furti e controfurti sono d’accordo con te: su Gd è davvero difficile, specie a bassi buy-in. Ma li sono talmente scatenati gli altri che a volte basta solo aspettare che gli altri si eliminino prima di morire di bui. Ma, credimi, a buy-in più alti non è così. E lo saprai di certo.
Complimenti per la tua esperienza e ricorda: questa tua disavventura sarà in futuro una delle più importanti esperienze formative che potrai vantare!!!
Buona Fortuna
Dai aiutaci a vincere anche noi nei sit… diccci la tua nuova strategia 😉 ne faremo buon uso
SEI UN GRANDISSIMO
caro enrico
oggi sono a quota 680 sit mensili ed il mio roi è del16% con buy-in compresi tra i 3,5 e i 7 euro il guadagno totale il profitto è di circa 490 euro e finalmente questo mese raggiungero’ il mio obiettivo… ho sarrato solo due volte ho fatto un paio di 24 ( tra l’altro andati bene) e di giuro fare u7n sit da 24 mi è sembrato come fare un main event.
Dopo quasi 20 giorni di disciplina pokeristica posso finalmente dire che qua la costanza e la disciplina conta veramente tantissimo.
Quello che intendevo riguardo al urto e controfurto è che some indicato nel libro riesco ad intuire la tecnica del controrilancio ma spesso anche avendo avuto una buona lettura ci si trova a perdere anche se in vantaggio, e secondo me succede un po’ troppo pesso.
Personalmente uso una tattica piu accorta e i controfuri li faccio solamente se sono chip leader e in zona bolla, farli quando siamo ancora 6 o 7 giocatori ho notato ce non paga.
Un’ultima cosa?????
quel banner laterale strategy che sta nella tua home page che ci dice di nuovo??????? te lo consigli?????
ciao Enrico e spero che anche a te questo mese vada bene.
Risposta: Bravissimo… Spero che i visitatori di questo blog facciano tesoro della tua esperienza. Peccato per le due “incursioni” nei sit fuori bankroll… 😉 Altrimenti il tuo gioco come la gestone del bankroll sarebbero perfetti!
Relativamente al banner si tratta di Pokerstrategy, un’ottima scuola di poker in italiano a cui invito tutti i visitatori ad iscriversi. E’ molto chiara, leggera, totalmente gratuita e, alla fine, per coloro che superano il test (davvero facile dopo aver letto la prima lezione) ci sono in regalo 50 o 100$ per iniziare a giocare in una poker room fra quelle associate alla stessa Pokerstrategy. Io, fra queste, consiglio FullTilt.
Inoltre, visto il “regalo” non da poco fatto a tutti gli “studenti” consiglio di iscriversi a Pokerstrategy anche a tutti i giocatori più esperti…. Io l’ho fatto!
Ciao Enrico…Sono adrian ci siamo conosciuti 2 settimana fa e da allora ripenso sempre a quello che mi hai detto approposito di come iniziare pero sono un po scettico,quindi preferisco richiedertelo per sigurezza..Allora pensi che posso partire con 100€ e fare i sit da 3 euro oppure visto che sono alle prime armi e di disciplina ne ho ben poca e meglio che verso solo 50€ e facio i sit da 1€ se hai qualche altro consiglio fammi sapere.Grazie in anticipo per la risposta e grazie per essere stato come un amico quando ne ho avuto bisogno.Ciao e tanti cari saluti.
Risposta: Allora Adrian, innanzitutto piacere di risentirti. Il consiglio che ti dò, essendo alle prime armi, è di non versare nulla ma di iniziare a giocare gratis, grazie ai 50$ che ti regala PokerStartegy (clicca sul link verticale a destra). E’ una ottma scuola di poker, che ti consiglio di leggere poichè è molto semplice. Inoltre, al termine della prima lezione ti viene sottoposto un test molto facile (per superarlo puoi anche stampare le lezioni e cercare poi le risposte in quanto stampato) che se lo superi ti permette di ricevere 50$ per iniziare a giocare su una poker room fra quelle convenzionate con la stessa scuola di poker che, ovviamente, è gratuita. Io ti consiglio di scaricare FullTilt seguendo le istruzioni. Così inizierai a giocare gratis. Ti consiglio di iniziare con i sit da 1 euro per poi passare, quando nel conto arrivi ad avere 100 Euro, a quelli da 2… crescendo sempre ma con l’accortezza di giocare a buy-in mai superiori al 2,5% di quanto hai nel conto. In bocca al lupo…
ciao enrico,
finalmente ora sono certo delrisultato positivo di maggio e siccome ho tentato di alternare un level up ma non con ottimi risultati ho deciso che faro tutto giugno rimanendo sullo stesso livello di 3,50 euro e aumentando il numero di sit ….. cioè da 800 di questo mese con un roi del 9% a cercare di arrivare a 1200 per cercare la scalata alla classifica .
In fondo1200 sit da 3, 50 sono quasi 4500 euro di investimento… basterebbe tenere un roi positivo e tras la classifica e i bonus credo che il guadagno si aggiri tra gli 800 e 1500.
Credo che giugno lo sviluppero cosi te cosa ne pensi???????????
ovviamente faro un cash aut e lascero il mio bankroll a 500 euro che sono circa 120 sit e che credo possano bastare.
Anche se non sempre riescoi ad applicare i tuoi consigli sappi che ti ascolto sempre con interesse.
Ciao Enri e complimenti di nuovo per i risultati.
Ultima cosa ??????
quest’anno lo rifanno il torneo a San marino???????’
sempre io a disturbare e a chiedere consigli:
primissimi giri di un freeroll.. 1500 chips, buio 20/10
ho QK fiori… rilancio 50… che credo d’aver capito che è poco per far mollare quelli che hanno carte basse… infatti giocano tutti tranne un paio
flop Q 2 e n’altra bassa che non ricordo… vado allin… naturalmente c’era un tizio con Q2 in mano
cazzo… io con Q2 non ci gioco neanche… figurati se seguo un rilancio… sbaglio io oppure ho ragione ad arrabbiarmi?
Risposta: Dunque, il discorso da fare è assai ampio. Innanzitutto consideriamo che stavi giocando un freeroll, quindi non puoi pretendere di trovare degli avversari mediamente sensati. Certo, ci sono ottimi giocatori -come te che cerchi costantemente di migliorare approfondendo giocate come questa- anche nei freeroll, ma percentualmente sono davvero pochi. Del resto, chi fa freeroll è chi ha iniziato da poco a giocare e non ha bankroll. Quindi, non puoi pretendere giocate sensate, specie ai primissimi livelli, ma devi adeguare il tuo gioco al livello mediamente molto basso del tavolo.
Come giocare, allora, in un tavolo molto “ottimista”? Semplice, in maniera estremamente chiusa e tenendo conto della posizione, specie fino a che i bui non arrivano a rappresentare una spesa importante per il tuo stack. Ciò significa, all’inizio, giocare da ogni posizione in raise 3x o reraise (anche all-in) solo AA, KK, QQ e AK e foldare tutto il resto, con l’accortezza di effetuare reraise ad un precedente raise solo con AA, KK, AK e foldare QQ su un reraise. Da Cut Off e Bottone, invece, possiamo giocare in raise 3x, se non ci sono raise prima -in tal caso fold- anche AQ e tutte le coppie inferiori a QQ, ma solo in call e con la forza di foldare se non settiamo il tris al flop.
Questa è l’unica misura da adottare nelle prime fasi in un tavolo tecnicamente molto scarso. Dunque, JJ o AQ da una posizione iniziale vanno foldati preflop.
Ora, senza che ti risponda io, capirai che è certamente da pazzi giocarsi Q2 preflop, ma non è stato neppure saggio giocare KQ, anche se, in concreto, anche se tu avessi AA avresti perso. Ricorda: non serve fare la corsa ad aumentare lo stack all’inizio, ma l’obiettivo è sopravvivere in attesa di mani realmente forti.
Prova a farne qualcuno giocando così, cercando lo scontro o accettando coinflip, solo quando il Big Blind arriva a rappresentare un quindicesimo del tuo stack. Poi, attraverso queste pagne, informa dei risultati i frequentatori di questo blog. Grazie e in bocca al lupo.
Ah bellooooo!!!
Te l’avevo detto che sarei riuscito a qualificarmi per il Sunday Special a costo zero…
Complimentoni per il blog, è davvero una figata!!!!!
Speriamo di beccarci al tavolo finale stasera!
Oila,
passavo per caso su AssoPoker e mi son trovato nel tuo blog…Sai, stimo di più giocatori come te che giocano ogni giorno lottando e impegnandosi, che i boss con gli sponsor…Sai mi auguro davvero che tu possa andare lontano….si si anche se non so chi cavolo sei :D..
due domani avrei da proporti…io gioco da un annetto (sono una matricola) ma penso di aver aquisito piu nozioni e pratica di tanta altra gente entrata nel giro da diversi anni, soprattutto grazie all’intellipoker e ai concetti del vol 1 di Dan harrington che pian piano cerco di imparare ad applicare (ma personalmente mi ritengo un beginner). Tenendo conto che
a) ho 19 anni (studio e non sono economicamente autosufficiente)
b) la mia vincita più alta è stata €200 in un multitavolo live (reddito attuale +€280)
quanto è ragionevole per me tentare il Colpo Grosso ad un sit del Casinò di Sanremo (buy-in €200+20)?
Avresti voglia di consigliarmi un buon cammino per cercare di diventare un buon player (sott’intendendo l’impegno e la costanza che sono ovvie e indispensabili)?
L’altra domanda che è a livello tecnico magari te la chiederò più avanti..non vorrei tenerti occupato..
Ciao e grazie per l’eventuale disponibilità
Risposta: Grazie della visita e dei complimenti… Relativamente alla tua domanda ti rispondo che spendere il bankroll in un unico evento sarebbe la cosa più irragionevole che potresti fare. Giocare in bankroll è la prima regola del buon giocatore di poker. La paienza è, invece, una dote che non può mancare… Il poker, specie il texano, è un ottimo gioco proprio perchè, nel lungo termine, la componente fortuna e sfortuna dovrebbero bilanciarsi e quindi la differenza fra un vincente e un perdente la fà l’abilità nel gioco, nella gestione dei tilt e delle bad run e del bankroll. Puntare tutto su un singolo evento, invece, significherebbe affidarsi ad una sola di queste componenti: la fortuna!
Mi sembra di aver capito che hai un bankroll di 280 euro e che studi. Il consiglio che ti dò io è quello di cimentarti assiduamente, (arriva l’estate quindi per qualche mese puoi tenere i ritmi di un regular) nei sit’n go, partendo con il bankroll che hai, ovvero 280 euro, e giocando sulle .it a 5 euro per arrivare a 500 euro e poi passare ai 10. E così via, senza mai fare cash out ma cercando sempre di salire di livello. Mi sembra id capire che ti reputi un buon giocatore di multitavolo. Ti consiglio quindi i sit da 2 o 3 tavoli non turbo, magari multitablando x4 all’inizio e x 8 in seguito. I sit a tavolo singolo, invece, richiedono un gioco diverso perchè si arriva in una fase, prima della bolla generalmente, dove tutti i giocatori sono “corti” e quindi il gioco è assai complesso e, spesso, prescinde dalle carte che si hanno in mano. Una buona base per i sit a un tavlo è senza dubbio “Sit’n go Strategy” di Collin Moshman. Grazie della visita, ciao e in bocca al lupo
altra lezione di poker… si stava giocando in 2 per buttar fuori il corto di turno (almeno credevo)
io con tris di donne ho continuato a fare check…
al river l’altro giocatore imbrocca un colore (4+1 ovviamente) e punta… e io con i coglioni girati seguo >:(
dovevo chiudere quand’era ora…. anche se non mi sarei stupito se mi avesse seguito con niente in mano (giocando solo i freeroll ne vedo di ogni)
cmq i risultati migliorano… arrivo spesso al premio minimo dei freeroll… che poi perdo regolarmente quando li rigioco (e giuro che sono più le volte che perdo grazie a sculate su giocate assurde) cmq non mollo 🙂
le solite cose… JJ abbattuto da TRIPS di 6…
notavo una cosa però… giocando solo su gioco digitale… arriva presto il momento del “tutto o niente” per via dei bui, che secondo me salgono troppo rapidamente (ma forse è solo l’impressione di un inesperto)
ho provato su pokerstars… ma essendo “duro di testa” e avendo già preso confidenza con il sistema giocodigitale l’ho già disinstallato (su pokerstars non sono riuscito nemmeno a trovare l’hold’em figurati… mi ero iscritto per sbaglio ad un torneo con 5 carte)
rieccomi qua… sta diventando la mia valvola di sfogo questa…
primissimi giri, circa 1500 chips a giocatore, io ho AK picche… buio 50… rilancio 350… seguono in 2 (che avevano fatto solo call) tra cui il solito fenomeno con K6 (e colore diverso)…
flop K e due carte basse inutili…
sicuro di avere il punto decido di accontentarmi e per non rischiare vado allin per chiudere (credo di non averla giocata male questa)… uno dei due molla, invece il fenomeno mi segue… e chi esce al river? il 6 naturalmente
l’ho riempito di insulti e ho continuato ad insultarlo fino a quando non è uscito dal torneo…. dopo 1 minuto praticamente, giusto il tempo di giocare un allin con Q7.. però contro di me ha sculato… ed era convinto di quello che faceva: “ognuno gioKa Kome vuole”
Risposta: Innanzitutto scusami per il ritardo nella risposta, ma sono a Las Vegas per le World Series of Poker… Ma veniamo al tuo post. Purtroppo capita. Il tuo avventato avversario aveva il 12% di possibilita’ di centrare a turn o river il 6. In pratica, dal punto di vista statistico, accade una volta su 10. Cio’ significa che a lungo termine devi ringraziare chi fa delle giocate cosi’ avventate perche’ sono proprio questi che ti permnettono, in nove tornei o sit su 10, di raddoppiare lo stack quando, giocando contro avversari piu’ sensati, cio’ non sarebbe possibile. Quindi, benvengano i cosiddetti “donk”. Del resto, e’ proprio per la massiccia presenza di questi “ottimisti” che giocare sulle .it permette di tenere Roi anche doppie rispetto a quanto lo stesso player riesce a fare sulle .com, dove i fgiocatori sono piu’ sensati. Certo, lo so, fa incavolare perdere mani cosi’, ma e’ normale: continua a giocare secondo la logica e con disciplina e vedrai che il tuo bankroll continuera’ a crescere proprio grazie a questi giocatori non troppo esperti e talvolta fortunati.
Relativamente al tuo quesito precedente non posso che confermare che la struttura bui di Giocodigitale non e’ il massimo, ma fra le .it, ad eccezione di pokerstars, e’ la migliore. Io gioco su pokerstars .it in questi giorni e amo soprattutto il Sunday Special, dove si parte con 5000 di stack e i bui aumentano ogni 15 minuti. La miglior struttura delle .it, non a caso su nove partecipazioni ho fatto 2 tavoli finali e 4 Itm.
— ormai dovresti creare un forum 🙂 —
certo… però tra la massa di queste giocate… tu puoi anche avere tris d’assi ma:…….
– uno va allin perchè vuole vedere tutte 5 le carte ad ogni costo
– l’altro ci va perchè ha 3/5 di scala ad incastro
– l’altro ci va perchè ha 3/5 di colore
– l’altro ci va per farti un dispetto (si si, pure questi ci sono)
alla fine ti ritrovi sempre a giocare contro mani assurde… ma turn e river difficilmente non si vanno ad incastrare in nessuna di quelle mani…
un giro lo passi… l’altro pure… ma è dura arrivarci in fondo… perchè è vero che ne volano fuori tanti… ma ce ne sono talmente tanti a scannarsi tra di loro con ste giocate che ne trovi sempre almeno 4 o 5 ad ogni tavolo (parlo sempre di freeroll.. di soldi non ce ne metterò mai) anche ai tavoli finali… almeno un paio di questi ci sono…
è dura andare avanti…. prima o poi una sculata contro te la trovi…
alcune volte sono uscito giocando male…
altre volte sono uscito spennato dai bui perchè di carte giocabili non ne vedevo
altre volte pura sf*… (KK e mi trovo contro AA)
ma quasi sempre esco giocando una mano che se fosse ferma così avrei vinto, e invece turn o river rigirano la frittata, magari anche contro mani ridicole che erano da foldare prima del flop anche se fosse stato gratis vederlo.. tipo A2 o K5, appunto).
Risposta: Vero. AA contro altri 3 o 4 player (a prescindere dalle mani che hanno, ha percentuali di vittoria che non sono certo alte… Allora prova a fare così… Nei freeroll nella prima ora gioca solo monster (AA, KK, QQ) e AK, senza paura di andare all in, e folda tutto il resto. Se non ci sono raise gioca anche tutte le coppie in call, ma foldale in caso di raise importante e se non trovi tris al flop.
Se non ti vengono quesrte carte, quando il BB arriva a rappresentare un quindicesimo del tuo stack, se non ci sono rilanci prima di te non c’è più di un call, da bottone, cut off e bottone manda la vasca con ogni coppia superiore a 66 e con KT+.
Ciao sono un ragazzo sammarinese. anche tu lo sei? Se si, come fai a giocare su gioco digitale; a me non mi fanno giocare, possono farlo solo gli italiani?
Grazie e complimenti!!!
Risposta: Ciao Matteo, grazie della visita nel blog e dei complimenti che fanno sempre piacere. Ma veniamo al tuo quesito: le poker room online .it, tutte non solo GiocoDigitale, non accettano giocatori non residenti in Italia, quindi neanche sammarinesi. Dovrai, quindi, registrarti su una poker-room .com. Anche alla luce dell’iniziativa di Pokerstrategy (banner a lato) che regala 50$ per iniziare a giocare ai player registrati presso la stessa, ti consiglio FullTilt.com. Ma fai così: clicca sul bannner a lato, registrati, leggiti attentamente le prime quattro lezioni (sono poche pagine) e stampati gli schemi delle mani e delle relative giocate preflop, nella fase intermedia e nella fase finaledi un torneo.
Poi rispondi al quiz correttamente e, scaricando FullTilt dalle pagine della stessa Pokerstrategy, ìseguendo passo passo le procedure descritte, potrai iniziare a giocare a soldi veri senza fare alcun versamento ma grazie ai 50$ che, in un giorno o due, ti verserà Pokerstrategy.
Ottime poker room .com sono anche Everestpoker e GoalWin. Se hai problemi rivolgiti ai respopnsabili del Texas Hold’em San Marino (che il venerdì sera si ritrovano per qualche sit o torneo di fronte al vecchio Symbol) e vedrai che ti aiuteranno. Spesso sono anche io li a giocare, se vieni ti posso spiegare tutto meglio di persona.
Ah, dimenticavo, io sono italiano, anche se ho lavorato per diversi anni a San Marino.
grazie della risposta! ho visto un articolo su tribuna che diceva di un sammarinese che stava sbancando Las Vegas 🙂 !! chissà magari ci si vede, in effetti ero curioso di venire a vedere cosa si combina alla “Serenella”; io per ora gioco su facce da poker… adesso provo anche quella che mi hai detto!
ciao!
ciao lazzaro..gioco da pochi mesi su bwin..mi dai un tuo parere sulle mie statistiche? nickname: mika500
Risposta: Ciao Mickael, benvenuto in questo blog. Come mi hai chiesto di fare ho guardato i tuoi grafici e le tue statistiche. Complimenti! E non solo per i risultati ottenuti ma anche per la disciplina che hai dimostrato fino ad ora giocando in bankroll, con pazienza, salendo di livello quando era davvero ora di tentare la salita. Ti premetto che non conosco Bwin.it e il livello medio dei player di quella poker room, ma mi ha colpito subito, relativamente ai sit da 10 euro che stati facendo adesso, il tuo Roi: 40%, impossibile da tenere anche per i migliori giocatori. Ciò -senza nulla togliere al tuo modo di giocare, che a vedere i grafici sembra più che buono- mi fa pensare che stai attraversando un periodo “fortunato” e, quindi, potrebbe arrivare un periodo di “sfortuna” per abbassare a percentuali più realistiche per il lungo termine (circa 15/20% a quel livello di buy-in) il tuo Roi. Spero di sbagliarmi 🙂
Il consiglio che ti dò è di arrivare ad avere un bankroll di circa 1000 euro continuando a fare sit da 10 euro per poi passare a quelli da 20. Complimenti di nuovo: ottimi risultati.
grazie mille..dai ci aggiorniamo..in bocca al lupo x tutto..ciaoo!!
in settimana sono arrivato 10° in un freeroll di 3000 iscritti… sono stato miracolato (e ormai per miracolato intendo nessuna sculata contro, del tipo ho scala al turn, vado allin, mi segue il solito fenomeno con 4 quadri, e il miracolo è stato che non ha imbroccato il colore…)
su gd ho deciso che gioco solo i freeroll da 500 euro… ovvero 450 persone a premio su 3000, nella massa di fenomeni basta una mano buona e hai buone probabilità di arrivarci
ma arrivare nei primi 100 (premio per tutti gli altri freeroll) ci vuole proprio il miracolo in mezzo a tutti che puntano con qualsiasi cosa… ci vuole proprio il miracolo
ancheperchè poi rischi di giocar male proprio per loro… ad esempio ieri ero in gioco contro il solito “giocabanane” (li segno così nelle note, mi è piaciuta la tua frase “punterebbe anche se in mano avesse 2 banane”) 10 10, in tavola J e 2 carte basse… vado allin… tanto vuoi che il giocabanane abbia un J ? e invece si… a volte do per scontato che i giocabanane abbiano sempre carte ridicole in mano… e invece le carte buone vanno ovunque
Ciao. volevo chiederti un consiglio se puoi; quando in un torneo sit & go ti trovi uno contro uno e sei in netto vantaggio, secondo te qual’è la miglior strategia da adottare x vincere? a volte ho subito delle rimonte pazzesche giocando senza forzare troppo, ma anche quando ho rilanciato con le “banane” in mano (anche perchè non è troppo nel mio stile di gioco); grazie! ciao
Risposta: L’hu è molto complicato, anche se all’apparenza si è portatyi a dire che in quel frangente la fortuna conta tantissimo. Certo, conta, ma come in qualunque altro frangente. Allora, non esiste, a mio parere, uno stile “migliore” per gli hu: dipende da chi hai di fronte. Ma veniamo al tuo quesito specifico, ovvero quando sei in netto vantaggio. Secondo me è opportuno giocare in slow, con solo dei call, evitando il fold se non ai raise almeno 3x. Ciò ci permette di vedere sempre il flop e, al contempo, di nascondere le monster che dovessero eventualmente arrivarci e con le quali è molto probabile chiudere la partita vincitori. Se giochiamo aggressivi, invece, certamente ci troveremmo a giocarci il torneo in un coinflip rischiando di vedere il nostro avversario passare quando in mano abbiamo KK o AA. Essendo in vantaggio, potremmo permetterci di perdere diversi bui qualora non legassimo nulla di interessante al flop, restando ugualmente in vantaggio. Dunque, preflop, non dovresti mai foldare, neppure con 27 off, ma andare sempre (se l’avversario non ci controrilancia ad ogni call) a vedere il flop.Se, invece, il nostro avversario è particolarmente aggressivo, giochiamo più thigt ma al tempo stesso più aggressivi. Evitiamo il semplice call ai suoi raise ma andiamo in reraise all in con ogni coppia 66+ e con ogni Ax e KJ+. Inoltre, optiamo per il call ai suoi all in preflop solo con 88+, At+, Kj+.
Ciao enrico,
volevo rinnovarti i miei piu sinceri complimenti per la performance da te fatta a las vegas, anche a me le cose sono andate bene ma inevitabilmente ho avuto una caduta da vero barbaro.
sono 3 mesi che gico in bankroll e diciam che le cose andavano molto bene facendo sit da 7 euro sono in attivo da 3 mesi e fino a 3 giorni fa ero a + 800 senz aver mai alzato il buy in…. do un’occhiata in classifica e vedo che sono 9 con un roidel 14% su 25 sit giornalieri di media….
e penso cavolo ma sono un zacco forte…..
indovina un po’…. tento il level up con brutti risultati….
ritorno al 7 anche se qualcosa mi rode……. di nuoo recupero tutte le perdite e grindo come un matto…
ottimo piazzamenti in classifica vado a premio anche nella 15cinale e ritento un level up che sta volta pero ha risultati pessimi… entro nella fase tilt e arrivo a fare anche i sit da 100 dove colleziono 3 bolle di fila ( cosa che sicuramente non sarebbe successa nel mio livello) e chiudo la folle giornata con un – 670 euro.
In poche parole brucio 500 sit fatti con disciplina e circa 20 giorni di lavoroed ancora mi sto domandando che caspita mi è preso?????????????????????????????????????????????
Credo che questa sia l’ennesima lezione che pago a caro prezzo (anche se per fortuna non ho bisogno dei soldi del poker), ma oggi ho la consapevolezza che in quel livello sono vincente e che per fare i 36, 55, o i 100 ci vuole del tempo… forse mesi o addirttura un anno, ma ci vuole…. giocando fuori bankroll io sono sempre in bolla… ormaqi è un dato di fatto.
Credo che ora sia doverosa una piccola pausa perchè devo riflettere su sta cavolata che ho fatto e siccome venerdi qui a pg inizia un main event da 20000 garantiti ed io saro presente ( se vuoi venire, ne sarei felicissimo), credo che utilizzero questi giorni per prepararmi allo studio senza giocare.
Hai capito enrico… mi son sentito troppo bravo la gente mi faceva i comlimenti in classifica sempre presente con ottima media, live portavo dei risultati, mi sono sentito sprecato nel giocare nei sit da 7 euro anche se alla fine del mee sarei arrivato a guadagnare circa 1000 euro sicuri….. io inteligentemente ho preferito perderne 600 sicuri…
ACCETTO TUTTE LE CRITICHE E GLI INSULTI DI QUESTO MONDO.
Ciao campione e se vuoi venire venerdi a pg per il torneo sappi che siamo 200 persone buy in 130 euro, dura 3 giorni con bui da 30 minuti e 20000 cips.. è quasi sold aut… giovedi credo che si chiudano le iscrizioni.
Risposta: Domenico, è un piacere risentirti… Peccato per la motivazione che ti ha riportato qui. Ma non abbatterti, può succedere, specie se -cojme hai detto- i soldi del poker non sono importanti per il tuo bilancio economico. La disciplina, come avrai capito, è tutto in questo “lavoro”. E allora non esitare: riparti con entusiasmo ponendo un traguardo: vincere le classifiche, tutte, al buy massimo che ti permette il tuo bankroll, e non avere paura di fare level up nel caso il tuo bankroll lo possa sopportare. Sei vincente a 7 euro e, giocando in serenità, ciò significa che puoi esserlo anche ai 100 euro. Ma per giocare bene, come certamente saprai, serve la serenità, la tranquillità data da un conto gioco che ci permetta di perdere anche 50 sit di fila senza crearci problemi nel proseguimento dell’attività.
Non è un caso che hai chiuso in bolla tutti i sit dal buy-in alto. Sai perchè è successo? Secondo me, visto l’importante peso economico del premio e del buy-in per il tuo bankroll, ti sei chiuso troppo in quel frangente, non haqi rubato da posizione nel timore di uscire e mancare l’itm. E’ normale giocando fuori bankroll.
Comunque, non abbatterti… Sei un ottimo giocatore… Riparti con pazienza.
Grazie per i complimenti per le Wsop. La mia esperienza li conferma quanto ti ho appena detto sul blocco che prende in zona bolla quando si gioca fuori bankroll. Trovarmi a un passo dall’itm in un torneo così prestigioso (non per il premio ma per il prestigio) mi ha bloccato e mi ha portato a giocare chiuso la zona della bolla nonostante fossi chip leader del tavolo. Quello mi ha compromesso la conquista di posizioni ben più importanti. Ma vabbè, è tutta espewrienza in più che contribuirà a farmi migliorare…
Mi piacerebbe venire a Perugia ma non riesco ad organizzarmi in così poco tempo. Ma mi raccomando, quando ne farete altri simili fammi un fischio e vedrai che non mancherò.
oggi giocando nel giusto bankroll ho gia recuperato 86 euri…. insomma non mi muovero fino a fine mese e cerchero un piazzamento in classifica entro i primi 7 visto che ora sono gia 18esimo ….
peccato che non puoi venire a pg questo era un torneo adattissimo a te e poi sto formando una squadra di 5 o 6 persone tutti ottimi giocatori….
ci saranno molti pro provenienti dal circuito di nuova goriza…. insomma sara una bella battaglia che inizia venerdi alla 10,30…. se cambi idea per dormire e mangiare non ci stanno problemi ho ottimi collegamenti con le migliori strutture di pg in quanto io gestisco una agenzia pubblicitaria in zona dunque…..
La tua analisi è giustissima infatti se facevo sit da 7 invece che da 100 in situazione di stak medio in zona bolla avrei giocato sicuramente diverso e di certo almeno un piazzamento lo avrei ottenuto.
Per ora enrico ho solo una certezza e non è poco…. nel livello da 7 euro sono in positivo da 3 mesi e anche se ho fatto cash aut di 500 e 300 e ho sbagliato ben 3 level up resto ugualmente in attivo..
Ti descrivo brevemente il mio gioco perchè vorrei capire come muovermi per fare il level up??????????
gioco circa 4 ore al giorno per 4 sit contemporaneamente e di solito chiudo la giornata facendo circa 25/30 sit giornalieri.
Mediamente esclusi bonus riesco a chiudere la settimana con un attivo tra i 150 /200 euro e il mese quindi a 800+ esclusi i bonus che si aggirano tra 150 e 200 euro.
IN CONCLUSIONE il mio guadagno orario è circa di 5 o 6 euro l’ora che per come gioco e visto questi buoni risultati ormai testati su circa 1300 sit( quindi attendibili) penso che sia arrivato il momento di tentare un level up, ma la mia paura piu grande è che nei livelli più alti non so perchè ma il mio rendimento diventa passivo e dunque come si rischia di compromettere tutto il lavoro svolto fino a li?????
cosa mi consigli di fare???????????
o faccio cash aut ogni volta che supero i 1000 euri o tento u benedetto level up che mi consente un guadagno orario migliori ( visti i risultati i rischi non sono pochi).
INSOMMA se faccio level up e va male addio cash aut…
giocare una vita nel 7 euro e ogni volta che si arriva a 1500 fare cash aut di 500 non è poi tanto male, ma forse non è una mentalita vincente.
Cavolo ci sta gente che in 3 mesi si è scalata 4 o 5 livelli…. io 3 mesi fa son partito con 250 euro ho scaricato 800 e ho un bankroll di quasi 1000 euro sbagliando per ben 3 volte il level up, oggi sono molto piu sereno avendo la consapevolezza che so dominare un livello… ma se penso a mesi fa che mi facevo sit da 100 a raffica un po’ di nostalgia mi viene e sarei curioso di capire se veramente sono destinato a restare su questo livello od ho le caratteristiche per salire?????????
Un ultima cosa …. se non lascio commenti non vuol dire che non ti faccio visita…. io qua ci passo tutti i giorni.
Ciao grande e se puoi spiegami come posso fare il level up.
Risposta: Disciplina… Ennesima conferma che è tutto! Allora fai così per il level up. Non scaricare più fino a che non arrivi a 2000. Quando arrivi a 2000 scarica 1000 e passa direttamente al 30 e 50 euro. Gioca senza paura fino a che non perdi tutti i 1000 euro lasciati… Tanto erano due cash out, il bankroll lo hai in tasca!!! Se li perdi tutti davvero -ma secondo me non può succedere- riversi i mille scaricati e rinizi a 7 euro… Secondo me, giocando con la consapevolezza che giochi soldi di cui non ti frega niente, perchè tanto li avresti spesi in cose futuli, tenendo al sicuro il bankroll, ti fa giocare con la serenità necessaria per vincere. In bocca al lupo!
ciao enrico scusami se ti scrivo ma mi serve un consiglio per recuperare i soldi che ho regalato nei sit,sono panzerotto su gd,no so che devo fare……………..ty per una futura risposta e gd deve sponsorizzare gente come te che si impegnamo e amano questo sport senza fare nomi…
Risposta: Grazie dei complimenti… Per quanto riguarda le sponsorizzazioni ricorda che non basta giocare bene per meritarsela, ma uina poker room sceglie anche in funzione di tanti altri fattori. Poi, credimi, più di me meriterebbero altri come -per citarne uno- Masismo “Maxshark” Mosele. Comunque, dopo il buon risultato wsop e gli ottimi risultati nei tornei online che contano (ad esempio il Sunday Special di Ps.it -il più importante torneo settimanale delle .it- dove su 11 partecipazioni ho collezionato ben 7 itm, fra cui due final table), qualcosa si sta muovendo anche per me. Speriamo che i contatti attuali portino a qualcosa di importante…
Ho dato un’occhiata ai tuoi grafici e ho visto che stai volando nei tornei. Grandissimo!!! Media pessima, invece, nei sit’n go. E, credimi, non so spiegarmi perchè. Azzardo, però, una spiegazione: secondo me hai adattato il tuo gioco ai tornei e questo non si addice ai sit. Mi spiego meglio: nei tornei con tanti iscritti presumo che ti giochi, anche all’inizio, molto aperto, ovvero con un range di mani ampio affidandoti spesso al “Dio me la mandi buona…”. Una tecnica, alla Minieri per intenderci, che nei tornei a tanti tavoli delle poker room .it evidentemente dà i suoi frutti. Ciò però non va bene per i sit’n go per due motivi: il primo è che lì ti trovi di fronte tanti regular che all’inizio giocano solo mani realmente forti (contro quesrti devi saper foldare anche JJ o Aq in certi casi); il secondo è perchè in zona bolla si arriva tutti e sempre con stack relativamente corto (cosa che non accade nei tornei) e ciò impone il furto dei bui già prima dell’ingresso in zona premio.
In pratica sit’n go e tornei, seppure siano ambedue di Texas Hold’em, sono due giochi completamente diversi. Prova a fare così, poi mi dici risultati: gioca un sit’n go per volta, ad un tavolo, non turbo, non importa il buy-in. Fino a che i bui non arrivano ad almeno 100/50 gioca solo aa, kk, qq, ak e, da cut off e bottone, tutte le coppie in call, sempre che non ci siano dei reraise, in tal caso fold con tutto tranne aa e kk. Le coppiette le passi se non setti al flop, anche se 88 è in quel momento la top pair…
Quando poi il bb arriva a rappresentare 1/8 del tuo stack devi iniziare a rubare da posizione (bottone e BB), in all in preflop, difendendo anche il tuo BB con reraise all in su raise di sb e bottone. Il range per il reraise all in è Ax, 66+, qt+. Cerca di non callare mai gli all in degli altri, se non con monter o ak. Non avere mai paura di uscire in bolla, quello è il motivo principale per cui si perde nei sit…
Prova a giocare così. Vedrai che torni a vincere anche nei sit… All’inizio, invece, non serviva giocare inq uelk modo perchè i sit erano pieni di giocatori scarsi che si autoeliminavano fr aloro… Cosa che oggi non succede: se vuoi andare itm devi guadagnartelo. In due parole oggi devi giocare così: chiuso all’inizio e molto aggressivo zona bolla. Fai sapere, a me e agli amici di questo blog, i risultati che otterrai. Ciao e in bocca al lupo.
enrico ma passare da 30/50 considerando che il mio livello attuale è di 7 euro non vuol dire level up???????????
questo è level x 5 insomma salto il livello 10 il livello 14 il 34 tutto di un botto???????
scusa ma credo che non sei stato attento su quello che ti ho scritto.
ciao enri.
Risposta: Nessun errore… Se giochi sereno, senza pressioni di bankroll, pushando da posizione in bolla anche con carte non eccelse, hai ev+ anche ai 34-50 euro, dove il livello non è eccelso. Ricordo qualche giorno fa che “sharkando” il tavolo da 50 euro eravamol solo in due con bilancio positivo e fra i nove c’erano 3 giocatori con statistiche offuscate e altri 4 con i pesciolini che saltellavano gioiosi nella loro vaschetta. Se ben ricordo quel sit l’ho perso alla prima mano giocata, andando in reraise all in preflop con AA e trovando 3 call con bui a 25/50… Ovviamente se non te la senti non devi farlo, ma se io fossi in te lo farei, perchè secondo me il tuo unico problema è recuperare sicurezza in te stesso. Inoltre, 1000 euro non sono importanti per il tuo bilancio economico, quindi…
Se invece non te la senti, fai la stessa cosa (arrivi a 1500 e ritiri 1000) salendo solo fino al livello da 14 senza ridiscendere fino a che non hai finito i 500 lasciati. Se scoppi nessun problema, riversi i 1000 messi in cassaforte e rinizi a 7 euro
ciao domenico visto che sei di pg tra l altro bellissima città non è che potresti recuperarmi i 1300 euri che ho prestato ad una z…..issima.,mia ex amica piu altri due milioni e mezzo lire del 92,(indizi: molto carina ) se li recuperi te li affido e li puoi investire e moltiplicare mi fido di te ciao!
volentieri luca ………. mi presto anche in natura se necessario
Ciao enri….
sono se mpre io e volevo informartri di una cosa….. le cose nel livello 7 vanno bene sono 17esimo in classifica e chiudero il mese a circa 250 + in questo livello ma purtroppo volevo segnalarti una cosa al quanto anomala…
Premesso che sto grindando molto ma grosso modo uso sempre uno stile abbast6anza consolidato pero dopo 800 sit su questo livello mi rendo conto che spesso qua su gd le cose vanno come vogliono loro .
Grazie all’uso delle tue tabelle posso determinare una cosa che nel mese di luglio ho vinto un sacco di soldi il sabato e ne ho persi un sacco la domenica … insomma per farla breve ogni qual volta ho una buona sessione poi il giorno successivo arriva sempre una bed ran che dura minimo 50 sit.
Se guardiamo bene la gente che come me scala la classifica Hanno tutti grosso modo la stessa media insomma mi sembra strano che di dieci gio giocatori che fanno 1200 sit al mese non ce ne sia uno con media piu alta o piu bassa.
Mi spiego meglio…. quelli che grindano su gd viaggiano tutti con un roi che varia dal 3% al 5% eswclusi i bonus…. insomma dopo una bed run di 16 sit ( cosa assurda visto il livello) ne ho vinti 9 di fila e ti assicuro che ho giocato allo stesso modo.
Insomma a mio parere su gd ci sta qualcosa di strano che non ti permettere di vincere grosse cifre che probabiulmente qualcuno si merita ma che alla fine penso che ci sia un algoritmo che premia i regular.
Io sono 3 mesi e mezzo che non carico piu’ ma alla fine nonostante i miei progressi i miei risultati non cambiano ( ogni tanto pesco dellebed run impressionanti)…… alla fine è come se io grazie ai tanti sit fatti e alla continuita che do a gd è come se stia a stipendio ( fisso mensile di 700 euri).
So che forse questa email ti sembrera strana ma ti giuro che quando becco un regular in fase tilt e gli mando i resti quello perde con qualsiasi cosa.
Su gd nessun regular puo’ starvincere sembra quasi che tutti stanno a stipendio. Te cosa ne pensi ???????????
Se dai un’occhiata alle classifiche vedrai che le medie sono guasi identiche ….. mi suona strano tutta questa ugualianza.
ciao enri
Ma che hai capito luca??????????
l’eccezione al massimo la faccio per una ragazza ( e carina) mica so cosi disperato
oh eccola… misteri della vita… sto giocando su GD e mi disconnette… internet va ma GD no… il loro software non mi funziona, vado su giocodigitale.it con il browser ma niente da fare… e… attenzione… passo attraverso un proxy anonimizzatore e sorpresa… riesco ad entrare nel sito… riprovo normalmente… non ci va… che è? antipatia per quelli che hanno deciso di giocare senza mettere soldi?
Risposta: No, semplicemente un problema tecnico. Scrivi al supporto spiegandogli tutto nei dettagli (anche giorno, ora e tipo di torneo) e chiedendo la restituzione del buy-in. Vedrai che te lo rimborsano. Da quel punto di vista Gd è quanto mai disponibile
e mi brucia perchè mi stavo giocando il bonus vinto in un freeroll…
ciao enrico sono macera panzerotto oreste grazie di tutto stai faccendo un ottimo lavoro se divendero un professionita sarai il mio coach avrai tutto spesato eh eh eh albergo mangiare donne………………ma soldi niente eh eh
grande panzerotto complimenti…… a me mi spesi?? 🙂
no va be… figurati se mi metto a contattarli per 50 cent… quando potrebbe essere stato anche un problema tecnico del mio provider verso giocodigitale….
torniamo al gioco…. ormai lo sai già… gioco solo freeroll e poi mi rigioco quel poco che vinco…. in tavoli da 0.5 o max 1 euro… già immagini che gente trovo…
un esempio proprio a caso… ho KA e faccio un bel rilancio… flop K33… e ho già visto che nessuno mi può garantire che non ci siano 3 in gioco… perchè chiaramente anche con 37 seguono il rilancio perchè “forse faccio scala, e poi forse faccio colore… e perchè no anche full”… che faccio?
che faccio? evito i rilanci e gioco anch’io qualsiasi carta sempre senza rilanciare, a meno che non ci siano rilanci in giro, e poi continuo solo se con il flop mi esce un gioco power?
perchè anche a giocare ultrachiuso aspettando AA o KK hai voglia… i bui mi pelano.. e cmq non avrei nessuna garanzia perchè molto probabilmente anche andando allin subito me li giocherei contro 2 o 3 persone
olè.. ritorno nella mia valvola di sfogo preferita…
e dopo l’esempio teorico, ecco quello pratico:
KA… rilancio doppio, quando i bui erano già 100, sulle 1500 chips iniziali, io 5000 chips lui 4000
FLOP: un K, uno scontrino della COOP, e una buccia di banana
io punto lui va allin… seguo e che ha? K e buccia di banana
ma dico… se mi seguono il rilancio con K7… che azz devo fare con KA? giocare solo se il flop è KAA ???
Risposta: Leggiti questo approfondimento di Assopoker.com sui freeroll… di certo può esserti utile: per leggerlo clicca qui
gioco da poco più di 6 mesi su gd nick guarneri e mi appassiono sempre di più ho deciso voglio diventare un pro dammi qualche consiglio
Risposta: Il primo consiglio che ti posso dare è quello di applicarti con serietà e disciplina, dandoti delle regole. Prime fra tutte la corretta gestione del bankroll e l’affinamento della tua tecnica. Ovvero, capire dove sbagli per correggerti. Non so se studi, lavori o se puoi permetterti di non fare niente per vivere. Anche questo è importante, perchè se non giochi avendo come obiettivo il guadagno non troverai mai quella disciplina necessaria. Al tempo stesso, se giochi oltre le tue possibilità economiche non potrai in nessun caso esprimere un buon poker perchè ad ogni mano sentiresti in maniera eccessiva la “paura di perdere”.
Detto questo, veniamo alla tua situazione attuale (mi sono avvalso dei tuoi grafici di Sharkscope): non hai giocato molto in questi sei mesi quindi ti manca la necessaria esperienza. Per ora pensa solo ad accumulare quella, spendendo il meno possibile. Perchè sei all’inizio e quasi nessuno -me compreso- prima di aver fatto migliaia di partite è riuscito ad ottenere dei guadagni cospicui. Il consiglio che ti do, quindi, è di giocare il più possibile, senza multitablare ma prestando attenzione alla partita che stai giocando, a bassissimi buy-in. Quando ti renderai conto dei tanti errori che stai facendo oggi sei probabilmente pronto per iniziare a fare sul serio e investire qualche centinaio di euro per poter iniziare a grindare nei sit’n go, la specialità dove si riesce ad avere un guadagno costante.
Inoltre, non disdegnare le letture di testi non troppo complessi. Inizia con la base e, in tal senso, è ottimo pokerstrategy (link nel banner nero e rosso a dx di questo blog) che ha delle lezioni semplici e brevi. Perdipiù, quando avrai superato il quiz (non farlo prima di aver appreso con estrema completezza le prime tre lezioni) ti verranno regalati 50$ per iniziare a giocare soldi veri senza doverli versare.
.
ciao Enrico,
innanzitutto complimenti per il blog e per i tuoi risultati pokeristici…itm a wsop su tutti!!!
ti disturbo per chiedere il tuo parere su una nice hand della quale sono stato recentemente protagonista…
allora…gioco digitale SNG 14…tutti i nove giocatori ancora in gara…bui 100/200…
io, al13bi il mio nick su gd, sono SB…tutti i players prima di me foldano…il mio stack è di 1250, quello del BB di 1300…la differenza è che io non ho ancora giocato alcuna mano mentre il giocatore sul BB ha giocato praticamente tutte le mani, alcune anche in maniera bizzarra….
mi ritrovo con K 3 e, valutando il tipo di giocatore sul BB, opto per un call…
flop: 8 K 3
a questo punto opto per un istant bet di 200, sperando che lui pensi che io voglia rubare e se ne inventi qualcuna…
infatti l’oppo mi spara immediatamente all in…
chiamo quasi istantaneamente e lui mi gira…A6….
mentre mi congratulo con me stesso e penso “bravo donk e lì che ti volevo….” la doccia fredda….
turn:A
river:8
e quello che va a casa sono io…
che ne pensi di questa mano?
è solo sfiga oppure no??
alberto
Risposta: Ciao Alberto, in primis ti correggo: quella che tu chiami “nice hand” (bella mano) in realtà è una “bad beat”, ovvero una sculata subita in maniera davvero improbabile. Una volta uscito il flop non hai sbagliato niente, perchè molto difficilmente il tuo avversario poteva avere una mano migliore della tua. Sul preflop, invece, il call non è stato la scelta giusta. Certo, in quella mano e con quell’avversario non sarebbe cambiato niente, saresti uscito lo stesso perchè mai, preflop, un simile giocatore avrebbe foldato in asso. Con i bui ormai a 100/200 e il tuo stack di 1300 non hai quasi più per niente margini di gioco, sei nella fase push or fold. Ragion per cui, specie da sb, era ovvio tentare un raise steal (600) e, una volta uscito il flop, un all in any flop. Oppure, vista l’esiguità dello stack in rapporto coi bui, direttamente un all in preflop. Ricorda, infatti, che nei tornei la fase push or fold inizia quando hai circa 14 volte il bb, mentre nei sit quando ne hai 6 o 7. Con bui a 200 e 1300 anche il solo rubare i blinds è importante. Relativamente a quella specifica mano, non puoi farci niente: è solo sfortuna, visto che il tuo avversario aveva appena il 2,5% di possibilità di vincere… Ma 2,5%, come avrai constatato, non è 0%… e una volta su 40 mani succede che questo 2,5% vince.
.